Il primo dominio .com compie 40 anni

È ancora più vecchio del World Wide Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2025]

primo dotcom 40 anni
Foto di NIPYATA!.

Nel 1985, prima ancora che esistesse il World Wide Web (che nacque nel 1991), la Symbolics Computer Corporation di Cambridge, nel Massachusetts, stava già scrivendo un capitolo fondamentale della storia di Internet.

Il 15 marzo di quell'anno, ossia esattamente 40 anni fa, Symbolics registrò infatti il primo dominio .com al mondo: symbolics.com, aprendo l'era dei domini commerciali.

All'epoca, la procedura per registrare un dominio era molto diversa da oggi. Non esistevano piattaforme online: le richieste venivano inviate via fax o posta e approvate manualmente dallo Stanford Research Institute.

Symbolics, specializzata in macchine Lisp per i primi lavori sull'intelligenza artificiale, aprì la strada ai domini .com, che solo oltre un decennio dopo sarebbero diventati uno standard per aziende e privati.

Oggi symbolics.com esiste ancora, ma ha subito una trasformazione significativa. Nel 2009, il dominio è stato acquisito da Aron Meystedt, fondatore di Napkin.com.

Attualmente, il sito svolge una doppia funzione: da un lato è una pietra miliare della storia di Internet, dall'altro offre uno strumento basato sull'intelligenza artificiale per valutare i nomi di dominio.

Meystedt non nasconde il suo orgoglio per il ruolo che ricopre. «Sono molto onorato di possedere e gestire il primo dominio registrato al mondo», ha dichiarato. «I visionari di Symbolics Inc mi hanno gentilmente passato il controllo 16 anni fa, e da allora sono entusiasta di mantenere vivo questo nome».

Per celebrare i 40 anni del dominio, sono stati organizzati eventi dedicati. Alla conferenza CloudFest in Germania, per esempio, il 20 marzo si terrà una sessione speciale che esplorerà l'evoluzione dei nomi a dominio e l'impatto di Internet sul commercio globale. Inoltre, una campagna di sensibilizzazione legata al sito ha attirato l'attenzione di oltre 18.000 persone, che si sono iscritte per ricevere aggiornamenti su eventuali novità o modifiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
20 anni di Windows Me, l'edizione più odiata di Windows
Windows 95 compie 25 anni
Doom compie 25 anni, dallo sviluppatore originale nuovi livelli per festeggiare
35 anni di Wargames
40 anni di spam
Morto l'inventore della chiocciolina nell'email
Super Mario compie 30 anni
Zeus News oggi compie 15 anni!
La prima pagina Web di Microsoft compie vent'anni
Un doodle per i 40 anni del cubo di Rubik
Il microprocessore compie 40 anni
Vent'anni di web con Tim Berners-Lee
L'e-mail compie 40 anni e non li dimostra
FTP compie 40 anni

Commenti all'articolo (2)

Prossimi domini .maga, .mega e (per far contento Rizzo) .f**a. :help:
21-3-2025 16:03

come mi sento vecchio, sono già passati 40 anni! :shock: il 1985 era già un periodo abbastanza avanzato per quanto riguarda Internet, che si era separato da Milnet appena due anni prima, quando ancora era tutto Arpanet, e c'era ancora la contesa tra IETF e ISO/OSI su quali standard futuri sarebbero dovuti essere applicati. =) Il .com... Leggi tutto
21-3-2025 15:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Settembre 2025
Se l'antivirus vi avvisa di un pericolo, è il caso di fidarvi
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics