Google lobotomizza l'assistente vocale per fare spazio alla IA Gemini

Google Assistant ha già iniziato a perdere funzioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2025]

google assistant smantellato gemini

Google sta accelerando il passaggio dal suo assistente vocale, Google Assistant, a Gemini, il suo modello di intelligenza artificiale.

Quanti usano uno smartphone Android si saranno già visti offrire da qualche tempo la possibilità di sostituire Assistant con Gemini, in via opzionale; ora però - come si poteva facilmente immaginare - emerge che la transizione si appresta a diventare permanente.

Google in realtà ha già iniziato a smantellare alcune funzionalità di Assistant, come la risposta vocale a comandi complessi e alcune integrazioni con dispositivi smart home, ora gestiti da Gemini.

Per l'azienda, è un passaggio necessario come parte di una strategia più ampia per concentrarsi su un'IA più avanzata, capace di offrire risposte più contestualizzate e personalizzate. Tuttavia, non tutti gli utenti accoglieranno con favore questa decisione: alcune funzionalità di Assistant, come la gestione avanzata di routine domestiche, non sono ancora pienamente supportate da Gemini.

Ciò nonostante, Google sta pianificando di mantenere alcune funzioni di base di Assistant durante la transizione, anche se non ha fornito una tempistica precisa per il completamento del processo.

Gli utenti hanno comunque già notato cambiamenti - o meglio, peggioramenti - in Assistant: alcune query vocali su dispositivi come Nest o speaker Google Home ricevono ora risposte limitate, oppure vengono reindirizzate a Gemini.

L'elenco completo di tutte queste variazioni si può ancora trovare sulla pagina di supporto di Google Assistant. Si tratta di una lista piuttosto lunga: si va dall'impostazione o utilizzo di sveglie multimediali, sveglie musicali o radiosveglie (Google suggerisce di usare in luogo di questa funzionalità una routine con Gemini) all'utilizzo dei comandi vocali per inviare un'email, un video o un messaggio audio, passando per il controllo vocale per le attività sui Fitbit Sense e Versa 3 e la richiesta di informazioni sui contatti.

Il passaggio verso il dorato futuro promesso da Google grazie a Gemini, insomma, comporta l'attraversamento di un deserto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Assistant, finalmente per zittirlo basta dire “Stop!”
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Mille parole che attivano per errore gli assistenti vocali
Microsoft elimina Cortana da Android, da iOS e dagli smart speaker
Samsung pensiona l'assistente vocale
Lo smartphone 5G con Android, Linux e tastiera fisica
Lavori da casa? Sarà meglio spegnere Alexa

Commenti all'articolo (4)

Non le ho provate tutte ma fra quelle che ho provato io non posso che concordare, è di una inutilità disarmante vedi anche mio post qui. Leggi tutto
21-3-2025 18:36

Non hanno trovato un impego utile per Gemini, quindi cercano di imporlo per vedere se alla gente alla fine va a piacere....
21-3-2025 16:27

{embe.d}
Secondo il mio parere, Gemini è l'algoritmo meno evoluto del gruppetto americano. Perde un mucchio di tempo a modellare l'utente, fornisce risposte vaghe e burocratizzate che dopo un po' annoiano perché non siono di vero aiuto, a parte quelle che riguardano gli argomenti più 'popolari'.... Leggi tutto
19-3-2025 10:15

"Lobotomizzare" in fondo non è il termine più appropriato: ad un cervello umano i pezzi non puoi rimetterli (a meno che non siamo in Fringe...), ad una macchina puoi fare un rollback.
18-3-2025 13:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1988 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 gennaio


web metrics