Oggetti nuovi, il pericolo è la profilazione

IoT: temere il vecchio o il nuovo? (3)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2025]

cassandra03
Foto di Shutter Speed.

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Internet delle Cose: temere il vecchio o il nuovo?

Bene, fermiamoci qui per gli oggetti IoT vecchi. E quelli appena comprati, invece? Qui il problema, o meglio il pericolo, cambia completamente, come pure i "cattivi" da cui guardarsi. 

È pur vero che anche gli oggetti IoT nuovi possono avere dei bug; se sono attivamente aggiornati, abbiamo almeno la speranza che ci sia qualcuno, da qualche parte, pagato per tutelare anche la nostra sicurezza tramite la correzione dei bug e l'aggiornamento automatico del firmware. Controlliamo ogni oggetto in casa e, se è così, possiamo stare un po' più tranquilli.

Il pericolo, o meglio, la certezza di essere fregati viene stavolta da chi ha già preso i nostri soldi, cioè dal fabbricante dell'oggetto.

La regola è che se un oggetto IoT è recente, contiene certamente funzionalità non necessarie, che sono realizzate per trasmettere alcuni vostri dati personali al fabbricante, al fine di elaborarli e rivenderli. 

Se non ci credete, o sottostimate l'entità e l'onnipresenza di questo problema, siete caldamente invitati a leggere, per esempio, questo articolo che riguarda voi, la vostra Smart TV e l'ACR. Cos'è l'ACR? Appunto, leggete l'articolo! Se non vi convincete nemmeno così perché tanto non avete niente da nascondere, mi dispiace. Cassandra non è certamente una lettura adatta a voi.

Cosa fare dunque? Purtroppo i mezzi per eliminare o limitare questo tipo di danno sono pochi. Fare a meno dell'oggetto (cosa che fa anche risparmiare); oppure, se possibile, impedire che si connetta a Internet (per una presa intelligente probabilmente lo potete fare); oppure limitare i dati che può catturare.

Per esempio, a una Smart TV potete disabilitare l'ACR e le altre funzionalità di profilazione disabilitabili e, successivamente, con l'ausilio di un firewall, permetterle di connettersi ai soli ai server di streaming tipo Netflix, bloccando tutte le altre connessioni, o almeno quelle ai server ACR del fabbricante.

Sono cose difficili? Non sono semplici. Ma se volete sopravvivere nel mondo digitale, e non ridurvi a Eloi e cibo per i Morlock, lo dovete fare. Dovete seguire l'eterno e sempre valido ammonimento di V.

Vi sentite smarriti? E magari i continui e ripetitivi ammonimenti di Cassandra vi hanno stancato? Guardatevi attorno; non siete soli, ci sono persone e associazioni che vi possono aiutare, di persona o fornendovi informazioni o, come fa nel suo piccolo Cassandra, anche solo ammonendovi e spronandovi. Ma dovete metterci del vostro, altrimenti non avrete scampo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Preparare la rete per l'Internet delle Cose
Non ci siamo liberati di Mirai
Hacker educato parla attraverso la telecamera insicura e aiuta a sistemarla
IoT sotto attacco: ora tocca alle vasche idromassaggio
Telnet e attacchi dai nuovi indirizzi IP
I dispositivi IoT sono il principale target degli hacker
Le vulnerabilità nei caricatori delle auto elettriche potrebbero danneggiare le reti domestiche

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Comunque il risultato migliore si otteneva con la mimetica che all'inizio della naja era tutta di un verde abbastanza scuro uniforme ed arrivava alla fine di un verdino stinto indefinibile e con le cerniere marroncine... Leggi tutto
8-6-2025 10:47

Ho visionato lo spot: il ragazzo era sconcertato perché ha sbagliato lavaggio e la maglia gli si era irrimediabilmente rimpicciolita! Hanno pensato: se mostro un maschio imbecille, nessuno si offenderà ad affiancarle una ragazza incapace. Invece hanno finito per offendere entrambi. (E qui chioso con un aneddoto. Durante il servizio... Leggi tutto
8-6-2025 08:48

E non saprei nemmeno verso quale senso visto che l'ultima scena in cui lei ringrazia la IA per averla salvata, mostrava un ragazzo fare qualcosa ( che io non ho capito bene che cosa) che sembrava anche terribilmente stupido! :shock: Leggi tutto
7-6-2025 20:38

Già, la pubblicità alla totale rinuncia all'uso del proprio cervello, l'estinzione è vicina... :roll: Leggi tutto
7-6-2025 13:33

Sessista, oltretutto... :ola:
4-6-2025 12:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1861 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics