Edge riprogetta la pagina Nuova Scheda con un tocco di Copilot

La IA di Microsoft personalizza i contenuti e mostra le informazioni che ritiene più rilevanti per l'utente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2025]

edge copilot ia nuova scheda
Immagine: Microsoft.

Microsoft Edge sta testando una nuova funzionalità che trasforma la pagina della nuova scheda in un hub dominato dall'intelligenza artificiale, con l'obiettivo dichiarato di rendere l'esperienza di navigazione più personalizzata e interattiva.

La novità è attualmente in fase di test e, inevitabilmente, si appoggia alla IA per offrire suggerimenti di contenuti, scorciatoie rapide e un Discover Feed gestito da Copilot, l'assistente IA di Microsoft.

Nella sua forma attuale, la pagina Nuova scheda di Edge mostra tipicamente una combinazione di siti preferiti, notizie e contenuti suggeriti basati su MSN: molti utenti già trovano tale layout sovraccarico di informazioni irrilevanti.

L'aggiornamento introduce tre sezioni principali gestite dalla IA:
- una barra di ricerca con Copilot per rispondere a domande complesse;
- un Discover Feed con articoli e contenuti personalizzati;
- una sezione di scorciatoie rapide che suggerisce app e siti in base alle abitudini dell'utente.

Per esempio, digitando «piani per il weekend» nella barra di ricerca, Copilot potrebbe suggerire eventi locali, prenotazioni di ristoranti o attività. Il Discover Feed, invece, utilizza l'IA per filtrare i contenuti più pertinenti.

Tutto ciò per ora è disponibile nella versione di sviluppo del browser di Microsoft, ossia in Edge Canary.

Per attivare la nuova pagina in Edge Canary occorre accedere a edge://flags, cercare il flag #edge-ai-ntp (dove NTP sta per New Tab Page), impostarlo su Enabled e riavviare il browser. Per tornare al layout precedente non occorre fare altro che seguire il medesimo percorso ma impostare il flag su Disabled.

Dal punto di vista della privacy, Microsoft assicura che i dati utilizzati per personalizzare la nuova scheda AI non vengono inviati ai server dell'azienda, ma sono invece elaborati localmente sul dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Copilot sbarca anche su Windows 10

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Eh già... =)
4-5-2025 18:50

Mutande di ghisa, il trucco è tutto lì. :shy:
4-5-2025 18:48

Eh ma il mio timore è che se sfruttano la backdoor del vicino prima o poi riescano anche anche a passare il mio firewall... :wink: E' una battuta eh...
4-5-2025 18:45

Meglio loro che noi... :twisted:
4-5-2025 18:40

Il tuo ed il mio certamente ma non scommetterei troppo su quello delle masse già addomesticate ed imbrancate che sono poi la famosa massa critica che gli permetterà di metterlo appunto :inc: a tutti.
4-5-2025 18:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2149 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics