Copilot si installa nel menu contestuale di Windows 11

Ma può essere disattivato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2025]

copilot win11 menu contestuale
Immagine: Microsoft

Amato oppure odiato, Copilot sembra ormai chiaramente destinato a ricoprire il ruolo che era stato inizialmente scritto per Cortana, almeno nelle intenzioni di Microsoft. Con l'aggiornamento KB5040527, l'assistente digitale si inserisce anche nel menu contestuale, quello che appare cliccando con il tasto destro sul desktop o sui file.

Ora gli utenti possono selezionare l'opzione Ask Copilot (Chiedi a Copilot) per ottenere assistenza immediata dalla IA di Microsoft, che può analizzare testi, immagini o file e fornire risposte rapide, come riassunti o traduzioni.

Una volta selezionato, Copilot si attiva in una finestra laterale, offrendo suggerimenti o risposte basate sul contenuto indicato. Per esempio, cliccando su un'immagine, Copilot potrebbe descriverne il contenuto o generare una didascalia; su un documento, potrebbe riassumerne il testo.

La funzione si basa sull'aggiornamento di Copilot di marzo 2024, che ha introdotto nuove capacità come la gestione della batteria o l'attivazione di funzionalità di accessibilità, come Narrator o Magnifier.

L'integrazione non è stata accolta con entusiasmo da tutti. Sui social network, alcuni utenti hanno iniziato a definirla «un'aggiunta non richiesta»; naturalmente sono sempre vive le preoccupazioni per la privacy.

Per rispondere a queste critiche, Microsoft ha reso semplice la disattivazione di Copilot nel menu contestuale: basta andare su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni e disabilitare l'opzione Copilot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, il vecchio Task Manager è ancora vivo
Windows 11, Copilot conquista anche il menu contestuale
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Windows 11, la finestra Apri Con si rinnova e diventa un po' più utile

Commenti all'articolo (1)

Per non poterlo pių disattivare si aspetta l'aggiornamento successivo. :sbonk: Leggi tutto
14-5-2025 08:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'č pių importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3161 voti)
Maggio 2025
Klarna torna ad assumere umani: la IA non ha mantenuto le promesse
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics