Da Microsoft un laptop con doppio schermo per le videochiamate



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2018]

Intel Tiger Rapids keyboard
Il Tiger Rapids di Intel somiglia molto al dispositivo ideato da Microsoft.

È da molto tempo che si parla di un dispositivo pieghevole prodotto da Microsoft e dotato, anziché di uno schermo e di una tastiera come un normale laptop, di un doppio schermo.

Gli è stato dato anche un nome in codice - Andromeda (da non confondere con l'Andromeda di Google) - ma finora non un prototipo è stato visto.

Qualcosa però sta iniziando a muoversi. All'inizio di luglio è emerso un brevetto, registrato proprio da Microsoft, e che riguarda un dispositivo mobile con una particolare attenzione verso le videochiamate, pieghevole e dotato di doppio schermo.

Al momento non è chiaro se il brevetto si riferisca a uno smartphone (anche se questa possibilità sembra la meno probabile), a un laptop o a un tablet, magari un 2-in-1.

La descrizione delle specifiche tecniche comprende un accelerometro e due display, entrambi dotati di videocamera.

L'idea è che la configurazione «consenta al primo e al secondo display di mostrare rispettivamente e contemporaneamente le immagini catturate dalla videocamera secondaria e le immagini ricevuto da un dispositivo remoto».

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1638 voti)
Leggi i commenti (1)

Insomma, il dispositivo - che si può tenere in verticale, con i due schermi affiancati come le pagine di un libro, o in orizzontale, come un normale laptop - dovrebbe consentire di effettuare una videochiamata mostrando su uno schermo l'interlocutore e sull'altro l'utente stesso.

Quando non ci sono conversazioni in corso, il dispositivo descritto dal brevetto può essere usato in maniera più tradizionale: uno dei due schermi mostra - per esempio - il desktop di Windows; l'altro fa apparire una tastiera virtuale tramite la quale lavorare come con un classico portatile, ma si potrà anche interagire con uno stilo (come una tavoletta grafica) e anche con le dita.

Se e quando Microsoft passerà dal brevetto alla realtà, come al solito, non è dato sapere.

microsoft brevetto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6240 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics