Linus Torvalds insulta Intel per il bug nelle Cpu

Il creatore di Linux è furibondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2018]

torvalds intel

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Falla critica nei processori Intel, la patch rallenterà tutti i Pc

Conoscendone il carattere impetuoso, non sorprende che Linus Torvalds, l'ideatore di Linux, non abbia recepito bene la notizia del bug nei processori Intel.

A far adirare Torvalds in maniera particolare è il fatto che ogni correzione software alle falle Meltdown e Spectre causerà un certo decadimento nelle prestazioni dei Pc (più o meno marcato a seconda delle applicazioni usate).

Lo stesso Torvalds afferma che non è facile prevedere quanto sarà pesante il rallentamento. «Non si può indicare un numero preciso» ha dichiarato. «Dipenderà dall'hardware e dal carico di lavoro. Io penso che un 5% per un carico che si appoggia intensamente a un componente del kernel (per esempio un database) sia, a spanne, una stima corretta».

È pur vero che «un certo numero di processi passa quasi tutto il proprio tempo nello spazio utente, e perciò non subirà quasi nessuna conseguenza» a causa delle patch. Ma ogni macchina sarà un caso a sé.

A ciò bisogna poi aggiungere la considerazione secondo la quale, come riporta ZDNet, per sistemare Meltdown è necessario riprogettare completamente alcune parti del kernel di Linux.

Si capisce quindi come mai Torvalds, che è noto per non essere avaro di espressioni colorite quando ce l'ha con qualcuno - per esempio Nvidia, qualche anno fa - abbia deciso di sfogarsi su Intel.

«Io credo che qualcuno, all'interno di Intel, debba dare una bella occhiata alle proprie CPU e ammettere sul serio che ci sono dei problemi invece di scrivere pistolotti da PR che dicono che tutto funziona così come progettato» ha scritto il creatore di Linux nella mailing list degli sviluppatori.

«O forse» - ha proseguito Linux Torvalds, scaldandosi - «Intel sostanzialmente sta dicendo "Siamo impegnatissimi a vendervi m**da all'infinito, e a non sistemare mai niente"? Perché se le cose stanno così, forse dovremmo considerare di più quelli di Arm64».

Per quanto riguarda il lavoro sul kernel di Linux, Torvalds ha già integrato alcune patch preliminari nella versione 4.14.11, rilasciata il 3 gennaio, e in Linux 4.15, versione attesa nelle prossime settimane. Tutte le correzioni verranno inoltre implementate anche nei kernel precedenti ancora supportati.

Intel, dal canto proprio, ha iniziato a rilasciare le patch e ha promesso che entro la prossima settimana quasi il 90% dei dispositivi rilasciati negli ultimi cinque anni riceverà le correzioni.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Meltdown e Spectre, le cose da sapere e da fare (senza panico)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA