Troll dei brevetti, un pericolo per l'innovazione

I patent troll sono sempre più attivi: muoversi sul filo della legalità pare essere un'attività poco costosa ma molto remunerativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2012]

patent troll

Secondo uno studio americano realizzato da Colleen Chien, i cosiddetti patent troll (in italiano troll dei brevetti) sono all'origine di oltre il 60% delle cause intentate nel 2012 per violazione di brevetto: almeno il doppio rispetto a due anni addietro.

Ma chi sono i patent troll? Semplificando molto, sta nella definizione chiunque si prefigga di trarre un utile dal brevetto che possiede non attraverso gli ordinari procedimenti produttivi di beni e servizi da immettere sul mercato, ma unicamente monetizzando il proprio diritto di esclusiva.

Ciò può avvenire sia mediante cessione ad altra impresa sia intentando una causa civile per danno contro tutti coloro che vantano soluzioni innovative del tutto simili, o pretese tali.

Ovviamente il progresso tecnologico si presenta oggi assai distribuito e facilmente modificabile migliorabile, tanto che anche per i tecnici spesso è arduo discernere sino a dove arrivi la pedissequa copiatura e dove effettivamente modifiche e miglioramenti abbiano consentito la realizzazione di un prodotto innovativo rispetto all'esistente.

Così è divenuto estremamente facile cercare di trarre, per amore o per forza, una qualche utilità da un brevetto posseduto, sia concedendo royalty sia intentando causa; e non è da credere che le imprese di maggiori dimensioni siano le piu esposte o le più colpite, nonostante siano spesso le sole agli onori della cronaca.

Ultimamente, poi, il bubbone si va allargando e minaccia di divenire un vero e proprio tumore dell'economia, determinandone difficoltà di crescita allo stesso modo di una qualsiasi azione che provochi turbative nel mercato.

Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3088 voti)
Leggi i commenti (34)

Fortunatamente riconoscere i troll dei brevetti non è troppo complicato: molte delle società detentrici dei brevetti in qualità di gestionarie e non di utilizzatrici finali stanno venendo scoperte per quello che sono in realtà, e si sta cominciando anche a denunciarne gli abusi.

Per trovare un patent troll basta considerare due semplici parametri statistici: la ricorsività delle cause intentate dai medesimi possessori di brevetto e i destinatari delle richieste di danno, assai spesso delle start up, che sono poi le più vulnerabili perché in genere dotate di scarsi mezzi finanziari che non permettono grandi battaglia giudiziarie.

Statisticamente, nella maggioranza dei casi durante una lite legale di questo tipo non ci si presenta neppure davanti a un giudice che decida sulla fondatezza della doglianza, ma si conclude tra le parti un accordo finanziario col vincolo di massima segretezza: ciò ovviamente avviene affinché il prossimo querelato non abbia parametri di riferimento e si accontenti del minor danno stimato, cioè di assoggettarsi al ricatto piuttosto che difendere i propri diritti davanti al magistrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Copyright: l'ACTA giunto al capolinea?
UE, no al copyright sulle funzionalità software
Brevetti, Facebook controdenuncia Yahoo
Google brevetta le risponderie con pubblicità
Il brevetto di Apple per il riconoscimento dei volti
Bill Gates: WordPerfect era inferiore a Word
Stallman ancora contro Steve Jobs
Apple, negato il marchio sul multitouch
Pale eoliche gonfiabili, arriva il brevetto
Oracle: Google ci deve 2 miliardi di dollari
Samsung tira in ballo i tablet di 2001 Odissea nello spazio
Microsoft: buon 20esimo compleanno, Linux

Commenti all'articolo (4)

.Maurizio Vincenzotti.
Sono un votro giornaliero lettore del Vostro sito per il quale colgo l'occasione per farvi i miei più entusiasti complimenti. Ho letto con interesse il vostro articolo riguardo i Troll dei brevetti e volevo chiedervi se potevate aiutarmi però in senso opposto! Nel 1992 come Art Director ho ideato, creato e depositato dei personaggi a... Leggi tutto
2-1-2013 13:56

I troll sono effettivamente delle sanguisughe che si impossessano inappropriatamente di brevetti e lavori ( quindi di idee e soldi e fatica) di persone che cercano con la loro creatività di cambiare il mondo in meglio. Bisognerebbe fargli questa fine" virtuale " :lurk:
15-12-2012 17:14

Concordo sul fatto che riconoscere un troll dei brevetti non sia cosa complicata, purtroppo mi pare sia ancora impossibile difendersi da queste sanguisuge legalmente autorizzate. Sarebbe finalmente giunto il momento di varare ed applicare leggi specifiche atte a, non solo difendere i legittimi diritti di chi avendo studiato innovazioni... Leggi tutto
15-12-2012 14:21

Patent Trolls :shit: :basta: Dopo, servirebbe una attenta revisione delle regole sui brevetti. Non ho però competenze adeguate per suggerire io una soluzione equa.
15-12-2012 13:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1221 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics