Apple scivola in Borsa sull'iPhone 5

Le voci circa il brusco calo della domanda fanno crollare il titolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2013]

iphone 5 cala titolo apple

Sul fatto che Apple sia un'azienda solida, anche in questi tempi di crisi, nessuno ha dei dubbi; tuttavia, a quanto pare le difficoltà del momento si fanno sentire anche in quel di Cupertino.

È bastata infatti una indiscrezione - pubblicata come tale nella giornata di ieri dal Wall Street Journal - per far subire uno scossone al titolo di Apple: pare infatti che l'azienda abbia tagliato del 50% gli ordini relativi ai componenti dell'iPhone 5, in previsione di un brusco calo della domanda.

Tale voce, diffusasi rapidamente e rimbalzata a Wall Street, ha preoccupato la Borsa facendo sì che il valore delle azioni della Mela perdessero quasi il 4% del proprio valore, scendendo al di sotto dei 500 dollari (per poi risalire a 502 prima di sera).

La situazione è però interessante: nonostante un calo fisiologico nelle vendite sia prevedibile nel periodo successivo alle feste natalizie, è la prima volta che Apple - ammesso che le voci siano vere - riduce gli ordini della metà.

E se la previsione di un forte calo della domanda per l'iPhone 5 è una spiegazione possibile, per quanto preoccupante, alcuni analisti provano a ipotizzare che il taglio degli ordini sia dovuto all'imminenza della presentazione di un nuovo modello di iPhone, il già chiacchierato iPhone 5S che dovrebbe essere annunciato entro l'estate.

Sondaggio
Quale serie di telefoni è migliore?
Apple iPhone - 55.2%
Motorola Droid - 26.3%
RIM BlackBerry - 18.5%
  Voti totali: 596
 
Leggi i commenti (1)

Nel complesso, comunque, sembra che il mercato azionario non veda di buon occhio le ultime mosse di Apple a partire dalla presentazione dell'iPad Mini che, sebbene sia piaciuto agli utenti, non ha dato al titolo dell'azienda della Mela quell'impulso verso l'alto in cui probabilmente essa sperava.

L'annuncio di un iPhone Mini, invece, aveva avuto un effetto positivo sul valore delle azioni; la successiva smentita di Apple ha immediatamente raffreddato gli animi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPad Mini, prezzo rivelato per errore
iPad Mini, 10 milioni di unità già in produzione
La notte bianca dell'iPhone 5
Apple svela le nuove generazioni di iPod Nano e Touch
Apple, record di capitalizzazione
Scende Android, sale Apple iOS
Cinque anni di iPhone

Commenti all'articolo (5)

Io, onestamente, penso che Apple soppravvaluti i suoi prodotti (vuole margini di guadagno troppo alti rispetto alla concorrenza) e il mercato, complice anche la crisi, la sta punendo. Il proverbio diceva... Chi troppo vuole nulla stringe. E come Apple ha sempre sopravvalutato i suoi prodotti... il mercato ha sopravvalutato Apple. Non è... Leggi tutto
18-4-2013 09:56

migliorano troppo poco per la frequenza con cui escono nuovi prodotti e il prezzo continua a salire
1-3-2013 11:41

dopo iPod di qualche anno fa, iPhone dopo e iPad da ultimo, non ha innovato più di tanto con un prodotto 'nuovo" come da Apple in qualche modo il mercato si è sempre aspettato.... la borsa è speculazione sulle attese.....e le quotazioni di qualche mese fa erano decisamente elevate....e comunque anche dopo aver perso un buon 30% ha... Leggi tutto
26-1-2013 16:56

Anche la Apple vedo che non è intoccabile alla crisi mondiale. Penso che se continuano a sfornare nuovi modelli sempre più costosi ( come penso vorranno fare con l' Iphone 5 S...tronz...) :lol: non si devono poi lamentare! :wink:
16-1-2013 13:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2880 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics