Il ''materiale dei miracoli'' trova infiniti campi di applicazione grazie alla flessibilità offerta dalla stampa 3D.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2013]
Le stampanti 3D, un tempo limitate alla plastica, ormai sono in grado di adoperare quasi ogni materiale: ci sono stampanti che riciclano le bottiglie di plastica, altre che intagliano la pietra, altre che utilizzano il metallo.
Un materiale che negli ultimi tempi sta acquisendo sempre maggiore importanza manca però ancora all'appello: il grafene.
Ora, però, alcuni ricercatori della American Graphite Technologies e dell'Istituto Kharkarov di Fisica, in Ucraina, hanno unito i loro sforzi per aggiungere anche il grafene alla lista dei materiali utilizzabili in una stampante 3D.
Il progetto ha preso il via all'inizio dello scorso mese di ottobre e impegna otto scienziati nella realizzazione di una versione del grafene che si possa estrudere.
Dato che la ricerca è ancora agli inizi, sono al momento molto pochi i dettagli circa i risultati raggiunti e il percorso che porterà a utilizzare il grafene per la stampa 3D.
|
È già possibile immaginare, tuttavia, che le applicazioni per un utilizzo così flessibile di questo materiale quale quello permesso dalle stampanti 3D possa davvero rivoluzionare moltissimi campi.
Già adesso, per esempio, il nuovo materiale che la American Graphite Technologies definisce buckypaper, sottilissimo foglio fatto di nanotubi di carbonio (e dunque di grafene), lascia per esempio intravedere la possibilità di realizzare mezzi di trasporto (aerei, auto, navi e via di seguito) leggerissimi eppure estremamente resistenti, sistemi di dissipazione del calore particolarmente efficienti, nuovi schermi e display, persino arti artificiali robusti e flessibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|