Potranno lavorare da casa due giorni al mese.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2014]
Vodafone lancia per i suoi dipendenti italiani il progetto Smart Working: 3.100 dipendenti potranno lavorare da casa almeno 2 giorni al mese, compresi fra il martedì e il giovedì.
Si tratta di uno dei progetti più importanti per numero di addetti coinvolti nel nostro Paese e arriva dopo varie sperimentazioni effettuate da Vodafone nei mesi scorsi. Riguarderà lavoratori di varie divisioni interne: tutti quelli che non sono a diretto contatto con gli utenti.
I dipendenti che aderiranno all'iniziativa dovranno seguire corsi di formazione sulla sicurezza e sugli strumenti di lavoro, per scongiurare problemi nell'uso di strumenti informatici liberamente accessibili; i dirigenti dovranno invece seguire corsi di formazione volti a promuovere comportamenti e organizzazione del lavoro a distanza.
Rientra in quest'ottica anche la scelta di incoraggiare il ricorso a strumenti come la chat per facilitare la comunicazione a distanza.
Fra le principali aziende di Ict, finora solo Telecom Italia aveva introdotto la possibilità di lavorare a domicilio ai dipendenti operanti in turni di reperibilità e a circa 350 telelavoratori del 1254 (ma in passato sono stati anche il doppio) che hanno postazioni fisse di telelavoro domiciliare.
Sempre Telecom Italia ha in progetto di arrivare fino a 3.000 postazioni di telelavoro in seguito alla chiusura di circa 40 sedi di lavoro sparse in tutta Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|