Un sindacalista è stato espulso dalla Cisl per aver denunciato le retribuzioni esagerate dei dirigenti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2015]
Finora erano state soltanto le aziende a punire i lavoratori che osavano criticare online le alte, troppo alte, retribuzioni dei manager. Adesso ci si mette anche il sindacato.
È successo a Fausto Scandola, militante veneto della Cisl, che ha ricevuto una raccomandata in cui gli si comunica di essere stato espulso dal secondo sindacato italiano per numero di iscritti.
Il motivo? Aveva reso note le retribuzioni di alcuni dei massimi dirigenti della Cisl con un'email inviata a moltissimi dirigenti e iscritti e fornendo documentati e reali; si parla di stipendi nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro e che, spesso, si sommano a pensioni altrettanto elevate.
Scandola ora ha 10 giorni di tempo per ricorrere contro il provvedimento al Collegio dei Probiviri Cisl.
Quanto alla motivazione con cui è stata spiegata l'espulsione, essa consiste nel fatto che l'uomo avrebbe rivelato dati sensibili, quali le retribuzioni del CUD, violando secondo la Cisl le normative interne ed esterne che tutelerebbero la privacy e quindi anche i redditi di questi dirigenti sindacali, peraltro non meno pagati di quelli di enti pubblici ed aziende private.
Queste rivelazioni hanno ovviamnente destato scalpore, anche poiché ci troviamo in tempi di calo degli iscritti ai sindacati e di forte disoccupazione, con milioni di lavoratori in cassa integrazione, o soggetti a contratti di solidarietà, o messi in mobilità.
In un primo momento Il Collegio Regionale dei Probiviri Cisl del Veneto, in cui Scandola è dirigente nella categoria dei pensionati, non voleva assumere una posizione così drastica, pur stigmatizzando i toni usati; poi le pressioni del vertice nazionale hanno portato alla soluzione estrema dell'espulsione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator