Il bug di Windows Defender che intasa l'hard disk

Creando migliaia di file occupa inutilmente decine di gigabyte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2021]

windows defender bug migliaia file

Se negli ultimi giorni avete notato che lo spazio sul disco (sia esso un hard disk o un SSD) del Pc va rapidamente calando, e se usate Windows 10 o Windows Server con Windows Defender come software di sicurezza, allora la colpa può essere proprio dell'antivirus di Microsoft.

Molti utenti stanno infatti segnalando che, di punto in bianco, Defender ha preso a creare migliaia, se non decine o addirittura centinaia di migliaia di file nella directory C:\ProgramData\ Microsoft\Windows Defender \Scans\History\Store, arrivando a occupare anche 30 Gbyte.

Si tratta per lo più di file molto piccoli, che "pesano" 1 o 2 Kbyte, ma sono così tanti che la loro presenza non passa certamente inosservata; anzi, le segnalazioni affermano che essi interferiscono con certe operazioni di routine del sistema, come la sincronizzazione e i backup.

A essere interessate dal problema sono tutte le versioni supportate di Windows 10 ma anche Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016, e Windows Server 2019. In comune paiono tutte avere una cosa: la versione del motore di Defender è la 18100.5.

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento del motore (che porta il numero di versione a 18100.6) ma ancora non è certo che il bug sia definitivamente scomparso; si aspettano da Redmond comunicazioni ufficiali in merito prima di poter dichiarare chiusa l'emergenza.

Chi dovesse trovarsi la directory indicata più sopra piena di file può procedere a cancellarli senza temere effetti negativi sul funzionamento del sistema (anzi, farlo riporta le cose alla normalità) e utilizzare Windows Update per accertarsi di avere l'ultima versione di Windows Defender; alcuni utenti hanno anche segnalato che disattivare la protezione in tempo reale pone fine alla creazione incessante dei file.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft Defender sbarca su Linux
La chiavetta che manda in crash Windows appena la si inserisce
Il falso Blue Screen of Death che spilla soldi agli utenti
La falla in Windows Defender che a Microsoft non interessa
Microsoft: ''Sì, disabilitiamo gli antivirus. Per il bene degli utenti''
L'aggiornamento di Vista che uccide l'Usb
L'antivirus è bello, ma se è gratis è bellissimo

Commenti all'articolo (3)

Sono fortunato .. ho trovato solo una decina di file da 1 kb =)
19-5-2021 23:46

Geniale, veramente geniale! :lol:
8-5-2021 14:18

Perche' Defender agisce con la logica "prevenire e' meglio che curare". Infatti, se l'hard-disk e' completamente pieno, il malware non riesce ad installarsi :)
6-5-2021 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5319 voti)
Dicembre 2024
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 dicembre


web metrics