Microsoft lancia il tasto Copilot

Dopo il tasto Windows e il tasto Menu, il gigante di Redmond torna a mettere mano sulle tastiere dei PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2024]

tasto copilot

Microsoft ha deciso di scommettere davvero molto sul successo di Copilot, la sua intelligenza artificiale che progressivamente sta trovando collocazione in tutti i prodotti del gigante di Redmond, Windows incluso.

L'azienda crede così tanto nella bontà di Copilot da ritenere che possa avere lo stesso impatto che ebbe il lancio di Windows 95 quando, contestualmente al lancio dell'allora nuovo sistema operativo, pensò di aggiungere due tasti al layout standard delle tastiere: il tasto Windows (per accedere al menu Start), e il tasto Menu (per aprire i menu contestuali).

Microsoft ha infatti proposto il Tasto Copilot per le tastiere di tutti i PC con Windows 11 e versioni successive: un tasto, che a quanto pare si posiziona vicino al tasto Menu o in sua sostituzione, che serve per inaugurare «l'era del PC con IA».

L'idea alla base, naturalmente, è che l'introduzione di un tasto dedicato renda più semplice interagire con Copilot e che, in questo modo, se ne "normalizzi" l'uso il più rapidamente possibile.

È difficile prevedere se il tasto Copilot avrà successo, poiché vari elementi sono in gioco. Innanzitutto, la IA deve dimostrarsi davvero un elemento rivoluzionario e allo stesso tempo utile al punto da cambiare la vita degli utenti.

Poi, l'apparizione sulle tastiere di un tasto dedicato a Copilot (ammesso che Microsoft riesca a convincere la maggioranza dei produttori) potrebbe portare Microsoft sotto la lente delle varie autorità Antitrust.

Da un altro punto di vista, inoltre, c'è già chi puntualizza come un'eccessiva integrazione tra il sistema operativo e Copilot possa portare a diversi rischi, dalla polverizzazione di quel che resta della privacy degli utenti fino alla perdita di abilità nell'uso del PC, fagocitate dall'utilizzo costante della IA.

Qui sotto, il breve video di presentazione del tasto Copilot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Pc con schermo e tastiera dentro il mouse
Apple brevetta la tastiera resistente a liquidi e polvere e che si pulisce da sola
Apple brevetta i MacBook a doppio schermo e senza tastiera
La tastiera con keylogger integrato
Apple manda in pensione le tastiere Qwerty
Con la tastiera diventa un vero e proprio notebook

Commenti all'articolo (4)

non un tastino in più ma in sostituzione del tasto dei menu contestuali, che ovviamente e poco usato. :x Poi se non usi nemmeno quello di copilot è un altro discorso :o
15-1-2024 14:44

E un tastino in più dedicato a Copilot nel mouse non vogliamo metterlo??? :umpf:
13-1-2024 14:54

Potrebbe? Mai condizionale fu tanto ottimisticamente usato. :roll: A quando le tastiere "Ehi, Alexa!"? Leggi tutto
9-1-2024 13:07

{pilot}
Credo che a Microsoft non importi niente della privacy, e se gli utenti diventano dipendenti dalla IA tanto meglio. Tranne nelle dichiarazioni di marketing, ovviamente.
9-1-2024 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2307 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics