Microsoft lancia il tasto Copilot

Dopo il tasto Windows e il tasto Menu, il gigante di Redmond torna a mettere mano sulle tastiere dei PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2024]

tasto copilot

Microsoft ha deciso di scommettere davvero molto sul successo di Copilot, la sua intelligenza artificiale che progressivamente sta trovando collocazione in tutti i prodotti del gigante di Redmond, Windows incluso.

L'azienda crede così tanto nella bontà di Copilot da ritenere che possa avere lo stesso impatto che ebbe il lancio di Windows 95 quando, contestualmente al lancio dell'allora nuovo sistema operativo, pensò di aggiungere due tasti al layout standard delle tastiere: il tasto Windows (per accedere al menu Start), e il tasto Menu (per aprire i menu contestuali).

Microsoft ha infatti proposto il Tasto Copilot per le tastiere di tutti i PC con Windows 11 e versioni successive: un tasto, che a quanto pare si posiziona vicino al tasto Menu o in sua sostituzione, che serve per inaugurare «l'era del PC con IA».

L'idea alla base, naturalmente, è che l'introduzione di un tasto dedicato renda più semplice interagire con Copilot e che, in questo modo, se ne "normalizzi" l'uso il più rapidamente possibile.

È difficile prevedere se il tasto Copilot avrà successo, poiché vari elementi sono in gioco. Innanzitutto, la IA deve dimostrarsi davvero un elemento rivoluzionario e allo stesso tempo utile al punto da cambiare la vita degli utenti.

Poi, l'apparizione sulle tastiere di un tasto dedicato a Copilot (ammesso che Microsoft riesca a convincere la maggioranza dei produttori) potrebbe portare Microsoft sotto la lente delle varie autorità Antitrust.

Da un altro punto di vista, inoltre, c'è già chi puntualizza come un'eccessiva integrazione tra il sistema operativo e Copilot possa portare a diversi rischi, dalla polverizzazione di quel che resta della privacy degli utenti fino alla perdita di abilità nell'uso del PC, fagocitate dall'utilizzo costante della IA.

Qui sotto, il breve video di presentazione del tasto Copilot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Samsung la tastiera senza tastiera per lo smartphone
Il Pc con schermo e tastiera dentro il mouse
Apple brevetta la tastiera resistente a liquidi e polvere e che si pulisce da sola
Apple brevetta i MacBook a doppio schermo e senza tastiera
La tastiera con keylogger integrato
Apple manda in pensione le tastiere Qwerty
Con la tastiera diventa un vero e proprio notebook

Commenti all'articolo (4)

non un tastino in più ma in sostituzione del tasto dei menu contestuali, che ovviamente e poco usato. :x Poi se non usi nemmeno quello di copilot è un altro discorso :o
15-1-2024 14:44

E un tastino in più dedicato a Copilot nel mouse non vogliamo metterlo??? :umpf:
13-1-2024 14:54

Potrebbe? Mai condizionale fu tanto ottimisticamente usato. :roll: A quando le tastiere "Ehi, Alexa!"? Leggi tutto
9-1-2024 13:07

{pilot}
Credo che a Microsoft non importi niente della privacy, e se gli utenti diventano dipendenti dalla IA tanto meglio. Tranne nelle dichiarazioni di marketing, ovviamente.
9-1-2024 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4285 voti)
Settembre 2026
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 settembre


web metrics