Resistenza digitale

App di tracciamento mestruale, rischio di persecuzione governativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2024]

eff

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
App di tracciamento mestruale, rischio di persecuzione governativa

La segnalazione su Reddit dalla quale è partita questa storia è diventata virale ed è stata accompagnata da ulteriori avvisi di altri utenti, pubblicati direttamente nelle pagine di download dell'app di tracciamento mestruale in questione per mettere in guardia chi la scarica. Il consiglio ricorrente, in questi avvisi, è non solo di non usare questa app, ma di non usare nessuna app che raccolta dati legati alla sfera intima e di tornare ai vecchi sistemi cartacei: il calendario o l'agendina di una volta, insomma. La paura, infatti, è che una donna che ha un ciclo irregolare possa essere identificata erroneamente come una persona che ha abortito e venga quindi accusata di un reato che non ha commesso, con tutto quello che ne consegue.

Certo, oggi siamo tutti abituati a fare qualunque cosa tramite app, ma la comodità di avere tutto nello smartphone ha un prezzo, e quel prezzo può cambiare in qualunque momento, difficilmente a favore di noi utenti.

Nel frattempo, grazie alle segnalazioni di questo problema è nata una forma di resistenza informatica molto particolare: numerose persone di ogni orientamento stanno scaricando queste app, il cui uso è solitamente gratuito, e le stanno adoperando per tracciare qualunque evento ciclico tranne le mestruazioni. L'intento è riempire di dati fasulli e incomprensibili gli archivi delle aziende che gestiscono queste app, in modo da contaminare il loro database, fargli perdere valore commerciale e impedire agli algoritmi predittivi di funzionare correttamente.

Visto il numero elevatissimo di utenti, questo tipo di sabotaggio probabilmente non sarà molto efficace dal punto di vista pratico e diretto, ma aiuterà a far conoscere il problema e a far capire perché le leggi sulla privacy dei dati sembrano una scocciatura ma sono in realtà così importanti. Servono, in sostanza, a evitare che si passi dal non avere nulla da nascondere al non avere più nulla da nascondere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
Margherita
Il Nintendo 3DS si tinge di rosa
Azienda naturista offre lavoro a sviluppatrici web
L'antidepressivo che fa eccitare le donne
Lady Crystal, la chiavetta Usb per lei
Microsoft strizza l'occhio al gentil sesso
Partenze intelligenti per donne smart
La Boob Radio
Il navigatore per lei
Donne e tecnologie
Tamponi all'amianto
Il web visto dalle donne
Il Web è donna?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

Sapessi quanti suggerimenti di Cassandra restano inascoltati! Questo non cambia minimamente il fatto che siano ottimi consigli. Ti auguro di non dover mai verificare di persona tutti i tuoi "ragionamenti", che non mi interessa minimamente contrastare. Il mondo reale, particolarmente quando c'è di mezzo il sistema legale,... Leggi tutto
9-10-2024 13:11

Qui non è una questione di furbizia, ma di coerenza ed integrità dei dati. è irrilevante il cosa ci farà dei dati, poiché un dato quando è corrotto diventa inservibile per qualsiasi scopo ci fosse a monte. Se io ho una ricetta che prevede l'uso di farina, ed invece somministro calce, non importa minimamente quale sia la ricetta... Leggi tutto
9-10-2024 12:49

Al tempo: Per le nostre leggi lo è solo se in sedi istituzionali (ad es. nella dichiarazione dei redditi), ma una app privata non può arrogarsi il diritto di equivalere ad un organo pubblico. Prova ne è il fatto che il dilemma sul prevedere o meno l'accesso ai siti per adulti solo ai maggiorenni passa per la criticità di conferire ai... Leggi tutto
8-10-2024 10:47

Inserire dati falsi può far sentire furbi, ma nessuno è più "furbo" di chi analizza i dati, anche perché non ha la più pallida idea di che è e cosa ci farà. Inserire dati falsi può essere illegale, può danneggiare te e può danneggiare gli altri. Evitare, assolutamente! Leggi tutto
8-10-2024 10:16

Secondo me si aspettano che qualcuno - uomo - inserisca dati di qualcuna - donna - reali ma come prestanome (esempio classico: il liceale che ha paura che la compagna di classe con cui si è :oops: ci sia "rimasta"...). Leggi tutto
8-10-2024 09:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1998 voti)
Marzo 2025
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Una morte fulminea nell'IoT
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Satispay, commissioni anche per gli acquisti sotto i 10 euro
Il Governo potrebbe usare le Poste per fermare l'arrivo di Iliad in TIM
Iliad, voci di fusione con TIM
Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti
Gennaio 2025
Da Logitech il radar per sorvegliare gli impiegati in ufficio
DeepSeek, la IA cinese che fa tremare le aziende occidentali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 marzo


web metrics