Sinkclose: la fine del mondo, già nel vostro PC

Cassandra Crossing/ Sono passati pochi mesi dalla profezia e oggi sappiamo che quanto vaticinato era già nei nostri PC da anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2024]

cassandra fine del mondo pc sinkclose
Opera di pubblico dominio perché pubblicata negli Stati Uniti fra il 1929 e il 1977, inclusi, senza un avviso di copyright.

L'hanno già trovato! E a DEFCON 2024 Enrique Nissim e Krzysztof Okupski ce ne hanno spiegato i dettagli. I lettori di Cassandra, reduci dalla lettura di questo articolo, che era contenuto in questa miniserie sul tema "fine del mondo tecnologica", potranno cogliere il collegamento; tutti gli altri sono vivamente invitati a fermarsi un attimo e leggerla.

Come accade leggendo le buone profezie, tutto quanto contenuto nella precedente esternazione di Cassandra fa parte del pezzo, anzi della conferma, di oggi. «Talvolta ce lo dimentichiamo; al mondo non è il software che fa succedere le cose, ma sono quei pezzetti di silicio finemente inciso e stampato altrimenti noti come circuiti integrati o, per quelli incapaci di parlare di tecnologia in italiano, "chip"».

La notizia di oggi è che due ricercatori hanno trovato nelle CPU AMD, e più precisamente nel System Management Mode di questa famiglia di CPU un bug che consente di prendere il controllo del Ring -2 della CPU: diventare l'ipervisore dell'ipervisore di una buona percentuale dei PC al mondo (non la maggioranza: non è toccato a Intel).

Prendere il controllo della CPU a questo livello vuol dire diventare un dio onnipotente e invisibile su tutto quello che il computer può fare, la cui ira può provocare la fine del mondo informatico come lo conosciamo oggi: niente di più e niente di meno.

Poco importa che per usare il bug sia necessario avere accesso al kernel. Chi progetta armi informatiche ha da oggi il mattone finale che gli necessitava per costruire un'arma distruttiva su scala globale; saprà aggiungere i pezzi che mancano e confezionare il pacchetto completo. E poi, probabilmente, coloro che di lavoro costruiscono armi informatiche sorrideranno a questa notizia, perché già da tempo hanno segretamente nei loro arsenali questo e molti altri bug di silicio delle CPU.

Questo breve (e lo confesso, compiaciuto) articolo può terminare con l'ennesima autocitazione: «Dallo sgancio di Stuxnet sull'Iran fino al blocco dell'internet satellitare in Ucraina, quello che è finora successo sui campi di battaglia digitali del passato non è nemmeno l'ombra di quello che succederà la prima volta che una Cyber-guerra verrà scatenata sul serio».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La sicurezza dell'Internet satellitare
GitHub, progetti open source in salvo tra i ghiacci dell'Artico
L'olocausto nucleare di ieri sarà domani?
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Cassandra Crossing/ Il quarto Cavaliere
Norman, la prima intelligenza artificiale psicopatica
Apocalisse di zombie prevista dalle clausole di Amazon
''Lunedì nero'' per Internet
Cara Caterina Caselli, nessuno può giudicare i pirati no-profit... nemmeno tu
Gli incidenti nucleari in Giappone scatenano il panico in Rete
Gli indirizzi IP finiranno la prossima settimana
L'apocalisse che viene dal Sole

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Molto più probabile che sia così che non il contrario... Leggi tutto
25-8-2024 10:52

E magari tra qualche anno questi si scoprirà averne uno completamente diverso ed altrettanto devastante. La tecnologia può fare passi falsi, si sa. Il problema è nella mentalità speculativa di chi li scopre e li nasconde sotto il tappeto finché può. Leggi tutto
25-8-2024 07:45

Questo perché la prima generazione di macchine ARM con Windows fu un fiasco: costose e poco performanti. Se la seconda farà meglio, sarà solo questione di tempo prima che si affermi: la priorità è il risparmio energetico, su cui i grandi produttori classici sono ancora indietro.
25-8-2024 07:42

{MaestroX}
Non mi sembra che ci siano molti laptop (non chromebook) sul mercato con processori arm. Per ora...
24-8-2024 16:20

Credo che nemmeno Hitler o Mussolini ne avessero voglia ma erano talmente convinti di di accorciare quelle degli altri che alla fine è successo quello che è successo, e qui torniamo alla capacità ed alla volontà di imparare dagli errori del passato. :roll: Leggi tutto
18-8-2024 19:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3590 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics