Lo sostiene uno studio dell'Università della California, che rivela come le TV LG e Samsung registrano i contenuti visualizzati e li usano per profilare gli utenti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2024]
Molti conosceranno Shazam, l'applicazione che è in grado di riconoscere una canzone "ascoltando" pochi secondi di essa.
Qualcosa del genere avviene con le Smart TV e i programmi televisivi, solo che il funzionamento è automatico e prescinde dalla volontà dell'utente.
A svelarlo è uno studio dell'Università della California, che ha analizzato i televisori di LG e Samsung nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Ha così scoperto che questi apparecchi scattano periodicamente (ogni 500 millisecondi nel caso di Samsung, ogni 10 nel caso di LG) uno screenshot dello schermo e poi lo confrontano con un database per identificare i contenuti visualizzati.
Questa tecnologia ha un nome - Automatic Content Recognition (ACR), ossia Riconoscimento Automatico dei Contenuti - e non è un vero segreto: le aziende ne parlano, seppur senza troppo clamore, nel manuale delle istruzioni.
Essa può anche essere disattivata dall'utente ma i passaggi per eseguire l'operazione sono un po' complessi; così la maggior parte degli utenti, che generalmente nemmeno conosce l'esistenza dell'ACR, non si prende la briga di disattivarla.
L'ACR funziona sia quando la Smart TV è usata come tale sia quando viene usata come schermo per un altro dispositivo, come un computer.
Il riconoscimento automatico si attiva però soltanto in certi casi: per esempio, nel Regno Unito non opera se si guardano contenuti forniti dalle piattaforme di streaming - Netflix, per esempio - ma lo fa quando si guardano i canali trasmessi via antenna, o provenienti da un dispositivo collegato tramite la porta HDMI. Negli USA, invece, è sempre attivo.
L'utilizzo dei dati raccolti non è esplicitato, ma è evidente che questi servono a creare un profilo dell'utente. Applicazioni possibile potrebbero comprendere la scelta delle pubblicità da mostrare come salvaschermo, ma la realtà è che in questo campo non c'è chiarezza.
Nello studio vengono analizzati i televisori smart di Samsung e LG ma viene anche riportato che la tecnologia ACR è adottata da tutti i produttori di Smart TV.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.