Le Smart TV spiano tutto quello che guardi

Lo sostiene uno studio dell'Università della California, che rivela come le TV LG e Samsung registrano i contenuti visualizzati e li usano per profilare gli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2024]

smart tv spia
Immagine generata con DiffusionArt.

Molti conosceranno Shazam, l'applicazione che è in grado di riconoscere una canzone "ascoltando" pochi secondi di essa.

Qualcosa del genere avviene con le Smart TV e i programmi televisivi, solo che il funzionamento è automatico e prescinde dalla volontà dell'utente.

A svelarlo è uno studio dell'Università della California, che ha analizzato i televisori di LG e Samsung nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

tv spione
Automatic Content Recognition (ACR)

Ha così scoperto che questi apparecchi scattano periodicamente (ogni 500 millisecondi nel caso di Samsung, ogni 10 nel caso di LG) uno screenshot dello schermo e poi lo confrontano con un database per identificare i contenuti visualizzati.

Questa tecnologia ha un nome - Automatic Content Recognition (ACR), ossia Riconoscimento Automatico dei Contenuti - e non è un vero segreto: le aziende ne parlano, seppur senza troppo clamore, nel manuale delle istruzioni.

Essa può anche essere disattivata dall'utente ma i passaggi per eseguire l'operazione sono un po' complessi; così la maggior parte degli utenti, che generalmente nemmeno conosce l'esistenza dell'ACR, non si prende la briga di disattivarla.

L'ACR funziona sia quando la Smart TV è usata come tale sia quando viene usata come schermo per un altro dispositivo, come un computer.

Il riconoscimento automatico si attiva però soltanto in certi casi: per esempio, nel Regno Unito non opera se si guardano contenuti forniti dalle piattaforme di streaming - Netflix, per esempio - ma lo fa quando si guardano i canali trasmessi via antenna, o provenienti da un dispositivo collegato tramite la porta HDMI. Negli USA, invece, è sempre attivo.

L'utilizzo dei dati raccolti non è esplicitato, ma è evidente che questi servono a creare un profilo dell'utente. Applicazioni possibile potrebbero comprendere la scelta delle pubblicità da mostrare come salvaschermo, ma la realtà è che in questo campo non c'è chiarezza.

Nello studio vengono analizzati i televisori smart di Samsung e LG ma viene anche riportato che la tecnologia ACR è adottata da tutti i produttori di Smart TV.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

In questi casi faccio sempre mio il motto di Giulio Andreotti.
27-11-2024 08:07

Non è detto che lei lo abbia.....
26-11-2024 17:19

Appunto... Leggi tutto
23-11-2024 10:17

Che io sappia non si connettono da soli a reti aperte. Leggi tutto
23-11-2024 08:43

Ho cercato in lungo e in largo sul Sony bravia ma nessuna impostazione dal some ACR, c'è l'ID annunci. Guarderò nell'LG. Ops, era Samsung non Sony. Ce l'ho tanto con sto TV buggato che gli dò colpe che non ha.. :lol: Leggi tutto
23-11-2024 08:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2922 voti)
Aprile 2025
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics