[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2024]
La famiglia Raspberry Pi s'è appena allargata con il lancio di Raspberry Pi 500 che, come il suo predecessore Raspberry Pi 400, si presenta come un computer completo posto all'interno di una tastiera.
Cuore del Raspberry Pi 500 è un SoC Cortex-A76, un quad-core che lavora a 2,4 GHz ed è accompagnato da 8 Gbyte di RAM. La dotazione comprende poi tre porte USB-A (due USB 3.0 e una USB 2.0), e una porta USB-C utilizzabile però soltanto per l'alimentazione.
Per quanto riguarda la connettività sono presenti il supporto nativo a Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth 5.0; insieme al Raspberry viene fornita una scheda microSD da 32 Gbyte su cui è precaricata l'ultima versione di Raspberry Pi OS, una distribuzione Linux derivata da Debian.
Il prezzo ufficiale del Raspberry Pi 500 - al momento disponibile solo con tastiera americana e inglese - è di 90 dollari, ma chi volesse spenderne 120 può avere il kit completo, che comprende anche un mouse, l'alimentatore USB-C, il cavo HDMI e una guida.
Così facendo manca solo un monitor. Chi avesse bisogno anche di questa periferica può rivolgersi sempre a Raspberry Pi e acquistare il nuovo Raspberry Pi Monitor.
Venduto a 100 dollari, è uno schermo IPS da 15,6 pollici con risoluzione di 1920x1080 pixel; offre due altoparlanti da 1,2 Watt integrati e può essere alimentato direttamente da una delle porte USB del Raspberry Pi 500.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator