Bancomat da attivare e complessità digitale

Spiccioli di Cassandra/ Sherlock Holmes prestava attenzione agli indizi più minuti e riusciva a trarne la verità. Tutti possono provarci, anche Cassandra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2025]

«Elementare, Watson» nell'eloquio di Sherlock Holmes precedeva sempre la spiegazione che gettava luce sui casi più astrusi. Partendo da dettagli apparentemente insignificanti e lavorando in maniera "costruttivista", Holmes risolveva i casi più complessi e astrusi. Nella sua piccola ma lunga carriera, anche Cassandra ha prestato attenzione ai particolari, piccoli ma non insignificanti, che talvolta sono sintomi poco evidenti di mali maggiori. Per questo motivo, oggi la vostra profetessa preferita vi racconterà una storiella, anche se non ancora conclusa, e le deduzioni che da essa, in perfetto stile holmesiano, è riuscita a trarre.

La nostra storia inizia in via Rondinelli, strada del centro fiorentino dove ha sede l'agenzia di una banca in cui Cassandra si reca per le sue esigenze di contante. Gli interessati dell'agenzia e della banca potranno riconoscersi facilmente. La sede ha tre sportelli automatici Bancomat, di tipo diverso ma dello stesso produttore. La nostra storia inizia, non a caso, poco dopo Capodanno, per l'esattezza il 5 gennaio di quest'anno.

Avvicinandosi a uno degli sportelli Bancomat, Cassandra notava immediatamente una scritta che occhieggiava in un angolo dello schermo; perciò passava in modalità di massima allerta. I terminali Bancomat - non tutti lo sanno - utilizzano Windows, proprio come certi cartelli luminosi delle stazioni ferroviarie, che sono stati oggetto di una famosa e ormai antica esternazione sulla inutile, anzi dannosa, complessità delle applicazioni informatiche. 

Un rapido esame rivelava che tutti e tre gli sportelli, apparentemente funzionanti, visualizzavano lo stesso messaggio. Era evidente che lo scoccare della fine d'anno era coinciso con la scadenza delle licenze di Windows dell'organizzazione che aveva realizzato e gestiva questi sportelli; quale sia l'organizzazione è del tutto inessenziale per ciò che ci interessa. Cassandra, stimolata dalla situazione, si faceva un appunto mentale di verificare periodicamente dopo quanto tempo sarebbe stato risolto il problema, che sembrava non avere altre conseguenze, riattivando le licenze.

Iniziamo dall'unico lato positivo della questione: la presenza di un messaggio di riattivazione della licenza in uno sportello Bancomat dimostra che gli sportelli bancomat non erano più basati su versioni antidiluviane e non più mantenute di Windows, come in passato, ma almeno su Windows 7 o superiori. In passato ne ho visti con Windows XP!

bancomat01

Ahimè sì, uno sportello bancomat contiene un intero sistema operativo general purpose, con browser Internet, applicazioni di base e una quantità di altre funzioni assolutamente inutili per il suo scopo. Ma commenteremo questo fatto alla fine.

Vale anche la pena di notare che le organizzazioni che devono gestire applicazioni informatiche fortemente condizionate da questioni tecnologiche e legali, sono (o dovrebbero essere) ben strutturate al proprio interno, con processi e responsabilità ben definiti. Questo non sempre porta a risposte rapide, ma di solito ben realizzate.

La mancata riattivazione del sistema operativo poteva infatti condurre a tre ordini di problemi:  1. un danno di immagine, con conseguenze reputazionali per l'organizzazione che gestiva o brandizzava (che termine orrendo!) gli sportelli;
2. una violazione di licenza software, con conseguenze di tipo economico o legale per l'azienda;
3. un possibile danno alla clientela, se la scadenza della licenza avesse portato alla disabilitazione del sistema operativo e quindi al blocco degli sportelli, o peggio a loro malfunzionamenti.

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Sistemi troppo complessi e fallimenti inevitabili

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Commenti all'articolo (4)

Penso sempre ai software gestionali (ormai quasi tutti in cloud). Un miliardo di funzioni con 10 punti vendita, 18 magazzini e settordici conti bancari, anche se a te serve solo un software per fare fatture, DDT e note di credito. A te come al 99% degli utenti. Però di becchi tutto il carrozzone, perché per la software house più roba... Leggi tutto
19-5-2025 12:50

Bhe! una possibile spiegazione potrebbe essere che tutti i clienti di quella banca hanno deciso fare come Cassandra "Aspettiamo a vedere quanto ci mettono a risolvere il problema!", e nessuno ha pensato a avvisare, o protestare, o segnalare alla banca la malfunzione. Certo qualcuno della banca dovrebbe ogni tanto verificare se... Leggi tutto
19-5-2025 12:16

{erasmo}
Direi che la risposta sul problema reputazionale è molto semplice, in italia perlomeno: a parte pochi servizi di qualità, e i servizi di emergenza (non sempre), i cittadini si aspettano che le grandi organizzazioni (non le piccole aziende o i negozianti) siano un crogiolo di lassismo, inefficienza, arrivismo,... Leggi tutto
19-5-2025 11:04

Hai dimenticato: Leggi tutto
19-5-2025 11:03

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