Oltre 200 film in DVD sono ormai illeggibili

Centinaia di dischi prodotti da Warner Bros sono diventati inutilizzabili a meno di vent'anni dalla pubblicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2025]

dvd wb film illeggibili
Foto di Phil Hearing.

Che i DVD non siano eterni dovrebbe essere una verità conosciuta da tutti; tuttavia, a quanto pare certi DVD rilasciati meno di vent'anni fa sono già diventati illeggibili a causa del degrado dello strato sui cui sono incisi i dati.

I dischi in questione sono quelli che contengono film pubblicati da Warner Bros tra il 2006 e il 2008, e si tratta di centinaia di titoli; la scoperta si deve a cinefili che all'improvviso si sono trovati tra le mani una collezione di DVD inutilizzabili.

Secondo gli utenti del forum di Steve Hoffman sarebbero almeno 200 i film interessati dal fenomeno e, se per quelli tuttora in vendita Warner Bros s'è già impegnata a fornire dei sostituti, per altri reperire i sostituiti diventa un'impresa difficile.

Alcuni titoli esistono anche in formato Blu-ray, o sono disponibili sui vari servizi di streaming; altri però hanno avuto la propria ultima diffusione in formato DVD, e attualmente è difficile reperirli.

Non è detto, inoltre, che una versione valga l'altra: a volte la qualità dell'edizione in Blu-ray può risultare complessivamente inferiore a quella dell'edizione in DVD a causa di un'operazione di rimasterizzazione eseguita senza troppa cura.

Tra le opere interessate ci sono film come Blade Runner o 2001 Odissea nello spazio e Il Mago di Oz, ma anche serie televisive animate come Looney Tunes e Animaniacs.

Se possedete una collezione di film in DVD e magari non li adoperate da un po', anche se non si tratta di film di Warner Bros, provateli: potreste anche trovarvi davanti a qualche brutta sorpresa.

Qui sotto, il video con cui è stata denunciata la pessima situazione dei titoli Warner Bros in DVD.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
UE: la pirateria danneggia le vendite, ma non sempre
Warner Bros si autodenuncia come sito pirata
AnyDvd ritorna, passando dal Belize

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Lo stesso è capitato a me e devo precisare che la mortalità più alta l'ho riscontrata nei DVD a doppia faccia che hanno una mortalità, per la mia esperienza, almeno 10 volte superiore rispetto a quelli registrati su una sola facciata. Per ovvi motivi, in questi casi, il processo produttivo è ancora più critico ma per abbattere i costi e... Leggi tutto
15-3-2025 13:45

"cane arrabbiato per il menu" direi che è la catastrofe più probabile... :jump:
14-3-2025 18:46

Se uno parte che non fa copie di sicurezza in doppia, tripla e quadrupla, allora accetta volontariamente che un terremoto, incendio, alluvione, ladrone, bimbo di due anni annoiato, cane arrabbiato per il menu o ex compagna inviperita e collerica come una iena distrugga tutto senza speranza! :x Il problema del deterioramento accadeva... Leggi tutto
14-3-2025 14:02

Per non parlare del fatto che:se il DVD si è deteriorato per obsolescenza e non usura, c'è sempre il rischio che si ricompri un esemplare già rovinato, almeno parzialmente; un video riversato su HDD è riproducibile ovunque al più tramite un accesso USB, uno su DVD richiede un lettore collegato, quindi vederlo su questo o quel televisore... Leggi tutto
11-3-2025 14:08

Ma infatti. Gli HD costano 2 centesimi a GB, un DVD occupa 4.7GB (non ricompresso), quindi farne il backup in triplice copia costa nemmeno 30 centesimi. Stesso discorso per i BlueRay: di media un RIP è 40GB, per un costo in triplice copia di 2,40€. Se devi ricomprarlo spendi 10 volte tanto. By(t)e
11-3-2025 14:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4728 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics