Disabilitare il pericoloso sharing del Wi-Fi, attivo di default

La caratteristica più controversa del nuovo sistema operativo dà la password di accesso a tutti i nostri contatti email, Skype e Facebook. Ecco come ''spegnerla''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2015]

windows 10 wifi condivisione password

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
100 Trucchi per Windows 10, Windows 8 e Windows 7

28. Disabilitare il pericoloso sharing del Wi-Fi

Una delle più discusse novità di Windows 10 è quella che Microsoft ha chiamato Wi-Fi Sense, ossia la condivisione automatica delle password delle reti Wi-Fi con gli amici.

In realtà non si tratta di una novità assoluta: Wi-Fi Sense era già disponibile in Windows Phone 8.1, anche se al momento del suo debutto su questo sistema era passata sostanzialmente inosservata, forse anche perché la base di utenti di Windows Phone non è amplissima.

Con l'arrivo di Windows 10, invece, il numero di utenti interessati dalle conseguenze di Wi-Fi Sense è diventato enormemente maggiore di quanto fosse, e ciò spiega l'improvvisa grande attenzione per questa scelta di Microsoft.

Se Wi-Fi Sense è attiva, le password vengono messe a disposizione dei contatti di Facebook, Skype e Outlook: Windows non mostra loro direttamente la password, ma fa in modo che possano accedere automaticamente alla rete Wi-Fi cui la password corrisponde non appena entrano nel suo raggio.

Perché ciò avvenga la password viene cifrata e conservata sui server di Microsoft; poi, quando uno degli amici arriva a portata di una delle reti Wi-Fi conosciute, la password viene trasmessa (sempre cifrata) al dispositivo e utilizzata per l'accesso.

Dal punto di vista di chi ha ideato questa funzione, probabilmente si tratta di una grande comodità: anziché ripetere ad alta voce la password della propria rete wireless casalinga per consentire a un amico in visita di connettersi c'è un sistema automatico che semplifica l'operazione. Inoltre in questo modo l'amico in realtà non viene mai a conoscenza della password.

Il guaio è che ciò avviene per tutte le reti Wi-Fi cui si ha accesso, e che lo si voglio o no: in Windows 10 Wi-Fi Sense è infatti attiva per default e per selezionare quali reti condividere e con quali contatti è necessario agire manualmente sulle impostazioni dopo l'installazione (se ci si ricorda di farlo).

Nonostante la cifratura, poi, i possibili problemi di sicurezza comunque esistono: per esempio, dato che molti tendono a riutilizzare sempre la medesima password, qualora qualcuno riuscisse a violare la crittografia usata da Windows 10 si troverebbe in mano la chiave di molte porte.

wifisense

C'è un altro scenario che gli esperti di sicurezza hanno ipotizzato: chiedendo a qualcuno una (apparentemente) innocua amicizia su Facebook si potrebbe entrare in possesso delle password delle sue reti Wi-Fi.

Si capisce quindi quanto sia utile sapere come disabilitare Wi-Fi Sense, o limitarne l'uso ad alcune reti Wi-Fi soltanto.

Per esempio, se si vuole evitare che una rete entri nella lista di quelle condivise si può aggiungere _optout in fondo al SSID della rete stessa: una rete casalinga che si chiami LaMiaRete verrà presa in considerazione da Wi-Fi Sense, ma una rete che si chiami LaMiaRete_optout verrà invece ignorata.

Si può poi disattivare completamente Wi-Fi Sense.

Per farlo è necessario accedere al menu Impostazioni -> Rete e Internet -> Wi-Fi -> Gestione Impostazioni Wi-Fi.

Nella finestra che si aprirà ci sarà una serie di opzioni: basterà disattivarle tutte (spostando il cursore a fianco di esse, oppure togliendo il segno di spunta) per rendere inoperativa Wi-Fi Sense.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Come aggiornare il PC a Windows 10 senza aspettare

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA