100 trucchi per Windows 7 e Windows 8
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2015]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
100 Trucchi per Windows 10, Windows 8 e Windows 7
Proseguiamo la serie di articoli che svela i migliori trucchi per ottenere il massimo da Windows 7 e Windows 8.
In ogni articolo presentiamo un trucco, coprendo argomenti che vanno dalle modifiche, all'aspetto, ai segreti per rendere più veloce il sistema operativo.
A mano a mano che si installano nuovi software e periferiche la lista di processi che Windows fa partire all'avvio si allunga spesso in maniera inquietante: il risultato è che troppe risorse vengono consumate da processi di cui si potrebbe fare a meno.
Per esempio, in generale non è strettamente necessario che software come GoogleUpdate o QuickTime continuino a girare in background.
Per sfoltire un po' il numero di processi che partono all'avvio si può utilizzare l'utilià di configurazione del sistema. Per avviarla è sufficiente scrivere msconfig nella casella di ricerca del menu Start di Windows 7 o nella schermata Start di Windows 8, e premere Invio.
Si aprirà una finestra che al proprio interno conterrà varie schede. Quella che ci interessa è la scheda indicata come Avvio. Da lì sarà possibile disattivare uno per volta tutti i processi ritenuti non necessari, operazione che si esegue semplicemente levando il segno di spunta dalla checkbox e quindi premendo Applica.
In Windows 8 la procedura è solo leggermente diversa. La scheda Avvio invita a utilizzare Gestione Attività per selezionare i programmi da far partire all'avvio, e fornisce un comodo link per arrivarvi. Da Gestione Attività, poi, la disattivazione dei software che non servono avviene facendo clic con il tasto destro sul programma da disattivare e selezionando la voce Disabilita dal menu contestuale oppure selezionando una delle voci e premendo il pulsante Disabilita in basso.
È ovviamente importante fare attenzione a ciò che si disattiva, e procedere soltanto se si sa esattamente che cosa si sta facendo. Nel caso di dubbi sulla natura di un processo si può consultare un database online come quello di Process Library: inserendo il nome del processo nella casella di ricerca si ottengono tutte le informazioni necessarie.
Continua la prossima settimana.
Per non perdere neanche un trucco, iscriviti alla newsletter!
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Selezionare più file senza la tastiera
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator