100 trucchi per Windows 7 e Windows 8.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2015]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
100 Trucchi per Windows 10, Windows 8 e Windows 7
Proseguiamo la serie di articoli che svela i migliori trucchi per ottenere il massimo da Windows 7 e Windows 8.
In ogni articolo presentiamo un trucco, coprendo argomenti che vanno dalle modifiche, all'aspetto, ai segreti per rendere più veloce il sistema operativo.
Chi non ha mai avuto la necessità di fare una cernita tra le centinaia di foto delle vacanze per copiare soltanto le migliori o per eliminare quelle inguardabili in un colpo solo? O chi non ha avuto bisogno di sfoltire la propria raccolta di MP3, cancellando i doppioni o quelli con qualità troppo bassa?
In questi casi, procedere manualmente cancellando o copiando, a seconda della necessità, un file alla volta è un'operazione lunga e tediosa. Per fortuna prima o poi tutti scoprono che, tenendo premuto il tasto Ctrl, è possibile selezionare i file che interessano anche se questi non sono vicini tra loro nella finesra di Esplora Risorse.
Il problema è che basta un attimo di distrazione perché l'accurato lavoro di selezione venga vanificato da un click fuori posto.
Fortunatamente Windows offre un sistema alternativo, che però non è attivo di default.
Per abilitarlo in Windows 7 occorre innanzitutto cliccare sul pulsante Organizza presente nella barra di Esplora Risorse e selezionare dal menu che si aprirà la voce Opzioni cartella e ricerca. Si aprirà una nuova finestra con tre schede: dovremo attivare la scheda Visualizzazione.
In Windows 8, sempre da Esplora Risorse, occorre cliccare sulla voce di menu Visualizza e quindi scegliere Opzioni dal ribbon che apparirà. Si aprirà così la medesima finestra con tre schede vista in Windows 7.
Scorrendo l'elenco delle opzioni presentate nel riquadro Impostazioni avanzate arriveremo alla voce Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi. È questa la funzionalità che dovremo attivare, apponendo il solito segno di spunta nella casellina che vi sta a fianco e premendo OK.
Così facendo, ogni volta che passeremo il puntatore del mouse al di sopra dell'icona di un file vedremo apparire una casellina; cliccandovi selezioneremo il file corrispondente, e potremo così procedere a selezionare tutti i file che vorremo, anche se non vicini nell'elenco, senza dover ricorrere alla tastiera.
Continua la prossima settimana.
Per non perdere neanche un trucco, iscriviti alla newsletter!
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Personalizzare le note di Sticky Notes
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator