In Windows 8 e Windows 10 la Modalità Provvisoria è stata ben nascosta, ma esistono ancora dei modi per accedervi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2015]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
100 Trucchi per Windows 10, Windows 8 e Windows 7
Per molto tempo, all'apparire di un problema in Windows si è stati soliti ricorrere alla Modalità Provvisoria, che si invocava premendo più volte il tasto F8 durante la procedura di avvio. L'articolo continua qui sotto.
|
Tuttavia, spesso è ancora necessaria, magari perché i sistemi automatici falliscono e un sistema minimo ma funzionante è tutto ciò che si richiede per poter tentare di capire che cosa non vada.
In Windows 8 e Windows 10 esistono vari sistemi che permettono di visualizzare il menu di boot avanzato, dal quale è possibile ottenere accesso alla Modalità Provvisoria.
Il primo modo, utilizzabile se si riesce per lo meno ad arrivare alla schermata di login, è tenere premuto il tasto Shift mentre si seleziona con il mouse l'opzione Riavvia.
Un'alternativa, ammesso che si abbia un sistema Windows funzionante, è aprire il menu Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino e scegliere Opzioni di avvio avanzata.
In entrambi i casi, il sistema verrà riavviato con tre opzioni su una schermata azzurra: Continua, Risoluzione dei problemi, Spegni il Pc. Scegliere la seconda e cliccare Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio, quindi riavviare.
Dopo il riavvio si avrà accesso a un menu che elencherà anche la Modalità Provvisoria.
Qualora fosse necessario abilitare il riavvio in Modalità Provvisoria in via permanente, magari perché si prevedono più riavvii successivi per venire a capo del problema, si può procedere tramite l'utilità di configurazione del sistema.
Anche in questo caso è necessario avere un sistema Windows funzionante. Aprire la finestra Esegui premendo Win + R, digitare msconfig e premere Invio.
Nella parte bassa della scheda Avvio selezionare Modalità Provvisoria.
Si può anche abilitare il menu testuale al boot, aprendo un prompt di amministratore e insernedo il comando bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes.
In questo modo il menu è abilitato permanentemente; per disabilitarlo il comando da inserire è bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu no.
Infine, ricordiamo che se il PC in fase di boot non arriva alla schermata di login, Windows se ne accorge e presenta automaticamente il menu di ripristino.
In qualche caso, tenere premuto il tasto Shift e continuare a premere F8 durante il boot ottiene lo stesso effetto.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Scaricare app non ufficiali, registrare il desktop in Windows 10
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator