Napster venduto (di nuovo) per 207 milioni di dollari

Diventerà una piattaforma musicale 3D per eventi nel metaverso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2025]

naspter venduto metaverso

È affascinante la capacità di Napster, marchio legato al leggendario servizio di condivisione musicale che ha rivoluzionato l'industria a cavallo del millennio, di passare di mano in mano senza mai riuscire a tornare, se non grande, almeno significativo.

Napster, che si avvia a completare il suo ventiseiesimo anno di vita, è stato infatti nuovamente venduto: in cambio di 207 milioni di dollari è approdato a Infinite Reality, un'azienda tecnologica specializzata in esperienze «immersive».

L'annuncio segna l'ennesimo capitolo nella travagliata storia del marchio, che da piattaforma di file sharing pirata è diventato prima un servizio di streaming legale e ora punta a reinventarsi nel metaverso. Questa realtà però sembra aver finito di entusiasmare non solo le folle, ma anche Mark Zuckerberg.

L'acquisizione arriva infatti in un momento in cui il metaverso, dopo un picco di interesse nel 2021, sembra aver perso il suo fascino: oggi l'ultimo grido tecnologico è la IA.

Sebbene la moda sembri quindi superata, Napster porta con sé un catalogo di licenze preziose e un nome che, nonostante tutto, conserva un'aura di ribellione e innovazione.

Infinite Reality ha acquisito Napster con l'intento di trasformarlo in una piattaforma sociale e interattiva, sfruttando le sue licenze per lo streaming di milioni di brani e il potenziale del marchio per attrarre un pubblico nostalgico.

L'idea dell'azienda è creare spazi virtuali 3D dove i fan possano partecipare a concerti o listening party e acquistare merchandising digitale e fisico direttamente dagli artisti.

Il CEO John Acunto ha descritto il progetto come un'evoluzione del concetto di «Clubhouse, ma moltiplicato per un trilione», immaginando ambienti personalizzati — come una spiaggia virtuale per un artista reggae — dove i musicisti possano esprimersi senza limiti.

Jon Vlassopulos è CEO di Napster dal 2022 con un passato in Roblox, dove ha organizzato concerti virtuali per artisti come Lil Nas X; Vlassopulos resterà alla guida dell'azienda, promettendo di trasformare l'esperienza musicale in qualcosa di «più immersivo, sociale e "shoppable"».

Infinite Reality sembra insomma voler sfruttare la nostalgia che il marchio Napster evoca; ma il successo dipenderà dalla capacità di offrire esperienze davvero uniche in un mercato dominato da giganti come Spotify e Apple Music nel quale Napster, con i suoi 3 milioni di utenti, resta un attore minore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La videochat dei fondatori di Napster, tra Facebook e Chatroulette
Sono un pirata e un signore
Rhapsody acquista Napster, atteso il lancio in Italia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Infatti... :roll:
5-4-2025 13:51

a pensare male spesso ci si azzecca, soprattutto quando un signor nessuno compra uno scatolone pieno di niente e lo paga tanto :shock:
3-4-2025 15:29

Bisogna capire quanto valgono il catalogo di licenze preziose e il nome, personalmente, a sensazione, ritengo molto meno di 207 milioni ma magari non è così. Oppure c'è anche qualcosa di non esplicitamente dichiarato che vale di più... Leggi tutto
30-3-2025 18:47

{tocogi}
Ho l'impressione che dietro l'azienda sconosciuta ci siano i soliti noti, perché i 207 milioni che servono a comprare "un catalogo di licenze preziose e un nome che, nonostante tutto, conserva un'aura di ribellione e innovazione", non si grattano dai muri, e nel caso di un finanziamento, nessuno li presta... Leggi tutto
28-3-2025 09:39

Se ormai il solo valore aggiunto di Napster è il nome, perché pagarlo 207 milioni? :roll:
27-3-2025 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2090 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics