Samsung, quattro anni di aggiornamenti per i dispositivi Android

Tutti i nuovi Galaxy saranno supportati per 48 mesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2021]

samsung galaxy 4 anni aggiornamenti sicurezza

Quando si parla di computer, tutti hanno coscienza del fatto che gli aggiornamenti continui sono necessari, poiché consentono di sistemare i problemi di sicurezza che vengono scoperti (al netto dei nuovi bug troppo spesso introdotti); ma nel mondo degli smartphone le cose stanno diversamente.

Quasi nessuno li considera "dei piccoli computer", nonostante a tutti gli effetti lo siano. Così, quasi nessuno si preoccupa di tenere aggiornate le app e il sistema operativo, o di quanto a lungo duri il supporto.

Ciò può essere un serio problema, perché un sistema non più supportato, ossia che non riceve più gli aggiornamenti di sicurezza, espone a rischi quali il furto di dati, l'installazione di ransowmare e altro ancora.

Appena tre anni fa, nei Paesi Bassi, Samsung fu portata in tribunale da un'associazione di consumatori che l'accusava di supportare i propri prodotti per un tempo considerato non sufficiente: due anni soltanto.

L'associazione - la Consumentenbond - chiedeva che l'azienda coreana, uno dei maggiori produttori di smartphone Android al mondo, garantisse il supporto per almeno quattro anni a partire dalla messa in vendita di ogni modello, o almeno per due anni dopo la vendita dell'ultimo esemplare.

Samsung, allora rispose affermando che due anni dal momento della messa in vendita era un lasso di tempo più che ragionevole; probabilmente credendo e sperando che gli utenti cambiassero telefonino ogni 24 mesi.

Ora il gigante coreano è tornato sui propri passi. Con un comunicato stampa, Samsung ha fatto sapere che tutti i dispositivi Galaxy lanciati sin dal 2019 godranno di quattro anni di supporto per gli aggiornamenti di sicurezza.

Il fatto che ciò sia esattamente quanto la Consumentenbond (e altri, in realtà) chiedeva e che Samsung considerava inutile ovviamente non viene nemmeno citato, ma almeno la mossa rappresenta per gli utenti una buona notizia.

Il ciclo di vita ufficiale dei dispositivi si allunga, e le occasioni per i malintenzionati dovrebbero di conseguenza ridursi.

Di seguito, riportiamo l'elenco completo dei dispositivi a oggi usciti e che godono quindi del supporto per quattro anni.

Famiglia Galaxy Foldable

Fold
Fold 5G
Z Fold2 Z Fold2 5G
Z Flip
Z Flip 5G

Famiglia Galaxy S

S10
S10+
S10e
S10 5G
S10 Lite
S20
S20 5G
S20+
S20+ 5G
S20 Ultra
S20 Ultra 5G
S20 FE
S20 FE 5G
S21 5G
S21+ 5G
S21 Ultra 5G

Serie Galaxy Note

Note10
Note10 5G
Note10+
Note10+ 5G
Note10 Lite
Note20
Note20 5G
Note20 Ultra
Note20 Ultra 5G

Serie Galaxy A

A10
A10e
A10s
A20
A20s
A30
A30s
A40
A50
A50s
A60
A70
A70s
A80
A90 5G
A11
A21
A21s
A31
A41
A51
A51 5G
A71
A71 5G
A02s
A12
A32 5G
A42 5G

Serie Galaxy M

M10s
M20
M30
M30s
M40
M11
M12
M21
M31
M31s
M51

Serie Galaxy XCover

XCover4s
XCover FieldPro
XCover Pro

Serie Galaxy Tab

Tab Active Pro
Tab Active3
Tab A 8 (2019)
Tab A with S Pen
Tab A 8.4 (2020)
Tab A7
Tab S5e
Tab S6
Tab S6 5G
Tab S6 Lite
Tab S7
Tab S7+

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dalle stelle alle stalle
Steve Jobs: il mondo mi dimenticherà presto
Mi sento fortunato, addio in vista?
Un telefonino per telefonare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{aldolo}
mannaggia l'ultimo aggiornamento è servito per far sparire la radio e basta!!
1-4-2021 15:15

Non credo neppure io, certo non più di quanto Windows 10 possa girare su un PC di vent'anni fa, se ci limitiamo ai dieci anni ho le prove che su un PC di fascia alta del 2009 Windows 10 ci gira senza troppi problemi, non ce lo tengo solo perché mi crea problemi di altro genere.... :wink: Ma credo che, nel caso di @Zio_LoneWolf, lui... Leggi tutto
1-3-2021 18:47

Non credo che uno smartphone di 10 anni riesca a far girare un os attuale. È come pretendere di installare Windows 10 su un PC del 2000 convinti che sia usabile, anche ammesso di avere tutti i driver corretti. Esperienza personale. Mia moglie aveva un Sony con Android 2.qualcosa, e per il suo utilizzo era più che sufficiente. Un bel... Leggi tutto
28-2-2021 19:28

Il punto è proprio questo! Non è che Samsung credesse o sperasse che gli utenti cambiassero lo smartphone ogni due anni ma lo voleva imporre, ora che, probabilmente, molti suoi clienti passati, tra i quali il sottoscritto, si sono rivolti ad altri produttori corre al riparo e prova a farci bella figura... A maggior ragione non comprerò... Leggi tutto
28-2-2021 14:58

Non sono d'accordo. Un meccanismo del genere incentiverebbe i produttori a far uscire modelli nuovi in continuazione, ogni mese, magari... A quanto ne so, praticamente tutti i sistemi operativi, e i cellulari non fanno eccezione, sono prodotti in automatico, da una toolchain che prende gli aggiornamenti da un repository e crea il... Leggi tutto
25-2-2021 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3490 voti)
Marzo 2024
Windows 11, ancora problemi con l'ultimo update
Febbraio 2024
Windows 11 ridurrà i riavvii
Gemini si copre di ridicolo con la generazione di immagini
Il caso delle telecamere di sicurezza che lasciano sbirciare nelle case altrui
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics