Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo

Nei MacBook con processore M1 l'usura delle unità a stato solido è alta in modo preoccupante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2021]

macbook m1 ssd usura

Gli SSD stanno ormai rimpiazzando gli hard disk come sistema di memorizzazione principale nei Pc e nei portatili: dove è possibile, i vecchi dischi vengono utilizzati per conservare grandi quantità di dati, ma il sistema operativo e le applicazioni vanno sul disco a stato solido.

Ciò è dovuto al fatto che gli SSD sono molto più veloci degli hard disk, i quali invece offrono una capienza molto maggiore a parità di costo.

Gli SSD non hanno parti in movimento e, pertanto, non risentono del tipo di usura che si può ritrovare in un hard disk; questo può quindi guastarsi, ma ha il vantaggio di poter essere scritto e riscritto teoricamente all'infinito.

Di contro, le celle degli SSD possono essere sovrascritte soltanto un numero molto alto ma limitato di volte (da alcune migliaia a decine di migliaia): pertanto, ogni unità a stato solido ha una vita definita nel tempo, e la sua durata dipende dal numero di sovrascritture.

Non a caso, i produttori indicano un numero massimo di volte in cui le celle possono essere riscritte: se questo viene raggiunto, non automaticamente il drive è da buttare; soltanto, può diventare inaffidabile.

Il valore in ogni caso è tanto alto da equivalere generalmente a molti anni di vita utile. Ciò, almeno, è vero se non si possiede uno dei nuovi Mac con SoC M1.

Da alcuni giorni diversi utenti stanno infatti segnalando come l'usura degli SSD integrati nei loro recenti Mac sia molto più alta di quanto sarebbe lecito aspettarsi: per qualche motivo, sembra che le unità si degradino più velocemente rispetto a quanto accadeva con i modelli basati su architettura Intel.

Uno dei primi post è stato quello dell'utente di Twitter never_released, il quale ha pubblicato un post in cui ha mostrato come il conteggio dei dati scritti dal proprio Mac fosse alto in modo sospetto dopo appena due mesi di funzionamento.

Un altro utente, Dan Moren, che scrive per MacWorld, s'è spinto oltre e ha messo fianco fianco due immagini: in una si può vedere l'usura dell'unità di un iMac del 2017; nell'altra, quella dell'unità di un MacBook Air M1.

«Per qualche motivo» - commenta Moren - «in 3 mesi [il MacBook] è già arrivato al 15-20% di quel che il mio iMac ha impiegato 3,5 anni a raggiungere».

Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2235 voti)
Leggi i commenti (8)

Il fenomeno è strano e anche preoccupante, soprattutto se si considera che non è possibile per gli utenti semplicemente sostituire un SSD usurato in un MacBook. Prima ancora di arrivare a questo punto, però, non è normale che il tasso d'usura sia tanto elevato.

Apple non ha ancora commentato ufficialmente il fenomeno. Qualcuno ha provato a spiegare quanto verificatosi appellandosi al fatto che gli Smart Monitoring Tools usati per ottenere i dati potrebbero non essere completamente compatibili con i nuovi Mac: dopotutto, alcuni utenti segnalano come anche il numero di ore di utilizzo sia spesso errato (generalmente quello indicato è troppo basso).

Qualunque sia la spiegazione, Apple farebbe bene a intervenire rapidamente, e nel proprio interesse: l'attuale situazione di incertezza non fa sicuramente bene alle vendite e, se il problema venisse confermato, le cose sarebbero anche peggiori.

Da Cupertino ci si aspetta quindi una parola e, nel caso, una rapida soluzione: questa volta non si può proprio sostenere che un'usura precoce sia «per il bene degli utenti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple dice addio a Intel: ecco MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini basati su Arm
Apple Face Mask e ClearMask, mascherine per fighetti
iPhone con Fortnite in vendita a 10.000 dollari su eBay
Apple contro un'app di ricette: "Il loro logo somiglia al nostro"
Il MacBook non si ricarica? Potrebbe essere normale
Apple: Non coprite la webcam del MacBook
È ufficiale: Apple abbandona i processori Intel
Lo strano caso del MacBook Air che diventa più luminoso con Windows 10
Apple ammette: ''Rallentiamo i vecchi iPhone di proposito''

Commenti all'articolo (5)

:umpf:
6-3-2021 14:53

Probabile che se non escano con "Nei nuovi MacBook con M1 gli SSD sono i più stressati di sempre!" (e parte la standing ovation dei fanboys...)
3-3-2021 20:23

Infatti... sono comunque perfetti! :wink:
28-2-2021 19:17

:D @Gladiator :clap: e comunque non può essere.. i MAC(fly) vanno sempre bene, non prendono virus nè colpi di freddo .. non si ammalano.. non..
28-2-2021 17:39

Come no? Così dopo un anno cambiano il proprio obsoleto Mac con il nuovo modello più performante del 5 %, è giusto e sensato. :wink: Leggi tutto
28-2-2021 16:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3612 voti)
Ottobre 2026
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics