L'imballaggio vegetale da spruzzare sugli alimenti

È in grado di sostituire perfettamente la plastica, e riesce persino ad aumentare la durata dei cibi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2022]

fragole imballaggio sostenibile

Un conto è decidere di ridurre il più possibile l'uso della plastica; un altro conto è avere a disposizione delle alternative pratiche ed egualmente efficaci per raggiungere quell'obiettivo.

Nel campo degli imballaggi alimentari, una soluzione molto promettente è quella sviluppata dai ricercatori della Rutgers University e della Harvard University: è a base vegetale, completamente biodegradabile, antimicrobica e si spruzza sugli alimenti da imballare.

Come riporta Phys.org, la fibra ideata dai ricercatori è costituita da biopolimeri e polisaccaridi e, durante l'applicazione, nell'aspetto ricorda vagamente le ragnatele di Spider-Man: il materiale viene spruzzato tutt'intorno al cibo da imballare, creando in tal modo una barriera efficace sia contro i danni accidentali (per esempio quelli da caduta) sia contro gli agenti microbici naturali grazie a componenti come l'acido citrico, la nisina e l'olio di timo.

I test condotti hanno dimostrato come questo tipo di imballaggio sia in grado, per esempio, di aumentare la durata di conservazione di un avocado del 50%; un esperimento con delle fragole ha mostrato come queste abbiano iniziato a sviluppare della muffa soltanto dopo 7 giorni, mentre con altri tipi di imballaggio generalmente la formazione di muffa avviene dopo 4 giorni.

Per togliere l'imballaggio dagli alimenti è sufficiente risciacquarli; in appena tre giorni, il materiale - se posto nel suolo - si degrada fino a scomparire.

«Non sono contro le materie plastiche» spiega Philip Demokritou, della Rutgers University. «Sono contro le plastiche basate sul petrolio che continuiamo a gettare via perché soltanto una piccola parte di esse può essere riciclata. Negli ultimi 50 o 60 anni, durante l'Età della Plastica, abbiamo disperso nell'ambiente 6 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica. Sono ancora lì, che si degradano lentamente. E tutti i loro minuscoli frammenti si insinuano nell'acqua che beviamo, nel cibo che mangiamo, e nell'aria che respiriamo».

L'invenzione di Demokritou e colleghi è senz'altro interessante, promettente e benvenuta ma viene da chiedersi se, come altre idee presentate in passato, riuscirà davvero a prendere piede e sostituire la plastica derivata dal petrolio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Posate biodegradabili dai semi di avocado
Il modello del lattaio farà scomparire i contenitori usa e getta
Il portatile di legno che cancella il problema dei rifiuti elettronici
La plastica completamente biodegradabile e commestibile che sostituirà tutti gli imballaggi
Lo scarabeo stercorario che trasforma la plastica in gasolio pulito
La plastica commestibile che si prepara come il tè di kombucha
I panini sotto accusa: causano i cambiamenti climatici
Scoperto per caso l'enzima che divora la plastica in un lampo
I sacchetti biodegradabili fatti con le alghe: si possono anche mangiare
L'alternativa alla plastica viene dall'alga che si stampa in 3D

Commenti all'articolo (4)

Non ho mai detto questo. Ho detto che per le leggi italiane non sarebbe accettabile usare solo questo approccio per questioni sanitarie, quindi l'obbligo di usare sacchetti e guanti di cellophane per maneggiarli rimarrebbe. Leggi tutto
23-6-2022 08:03

Non capisco... la degradazione biologica viene fatta da batteri, quindi come puo' essere antimicrobica? Leggi tutto
22-6-2022 09:37

{Zuppi III}
Homer non capisco perché pensi che l'unica applicazione utile sia al posto degli attuali sacchetti di plastica nei supermercati per il consumatore che imbusta da solo. Potrebbe invece essere un'ottima alternativa come imballaggio per gli alimenti preconfezionati.
21-6-2022 15:34

Non ne capisco i vantaggi, francamente. Quale esercente permetterebbe ai clienti di toccare cibi senza guanti di plastica, di apporre le etichette del prezzo al peso direttamente sul vegetale, di maneggiarlo a propria discrezione per poter poi contestare che se rovinato od ammuffito la colpa del commerciante? Almeno in Italia, con le... Leggi tutto
21-6-2022 14:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2703 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics