L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)

Kiwix permette di effettuare il download in locale delle risorse più utili del web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2022]

kiwix scaricare wikipedia

Nonostante tutte le legittime critiche che si possono muovere al progetto, è innegabile che Wikipedia sia una risorsa preziosa di informazioni su un'infinità di argomenti.

Ovviamente, per poterla consultare è necessario disporre di una connessione a Internet; tuttavia, esiste la possibilità di scaricarne in locale una copia completa per poterla sfruttare anche quando la rete dovesse decidere di comportarsi in maniera capricciosa.

Tale possibilità prendeil nome di Kiwix, che è un'applicazione disponibile per vari sistemi operativi (Windows, Linux, macOS, Android, iOS) e anche come estensione per browser e per Raspberry Pi.

Kiwix, peraltro, non si limita a consentire il download della sola Wikipedia, ma consente di scaricare - sotto forma di file .zim - tutta una serie di risorse pubblicate nel web in moltissime lingue, dal contenuto del Progetto Gutenberg alle conferenze TED.

Kiwix può essere scaricata dal sito ufficiale e non è difficile da usare: richiede solo pazienza (per attendere che i download finiscano) e spazio su disco.

La versione italiana di Wikipedia, per esempio, occupa 20 Gbyte nella versione completa di immagini e 8,21 Gbyte in quella che ne è priva; la versione inglese è più corposa, arrivando a "pesare" rispettivamente 89 Gbyte e 46 Gbyte.

Una volta avviata l'applicazione si aprirà una finestra che, sulla sinistra, mostrerà una barra contenente le opzioni per la ricerca della risorsa desiderata.

Per scaricare il contenuto di un sito - come Wikipedia - occorre semplicemente selezionare Tutti i file dalla barra, quindi scegliere la lingua e infine la categoria (Wikipedia, in questo caso); nella parte destra della finestra appariranno le risorse corrispondenti ai parametri impostati.

A quel punto bisognerà soltanto cliccare il link download posto in corrispondenza della voce che interessa e attendere il completamento.

Il file .zim contenente la risorsa sarà scaricato nella directory predefinita (che è possibile modificare tramite il menu Impostazioni); sarà poi possibile aprirlo sempre tramite Kiwix per consultarlo ed effettuare ricerche all'interno del testo.

kiwix01
I risultati della ricerca per Wikipedia in lingua italiana in Kiwix
kiwix02
Wikiquote scaricato e visualizzato in Kiwix

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Wikipedia diventa un'enciclopedia cartacea
Diffamare tramite Wikipedia
Quel dazibao di Wikipedia
La barca Wikipedia naviga in acque basse
Quando il pregiudizio di massa diventa Wikipedia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

La versione scaricata, a detta di chi ha realizzato il software, è molto compressa quindi i 20 Gigabyte sono la dimensione già compressa della versione italiana del sito che, probabilmente è di dimensioni decisamente maggiori. Leggi tutto
10-12-2022 14:27

E certamente avrai le prove di quanto sopra da sottoporci, non sia mai che sia la solita sparata polemica e con ciò del tutto inutile. Leggi tutto
29-11-2022 10:16

Ho chiavette USB più capienti. Leggi tutto
29-11-2022 08:25

se calcoli la versione inglese non è poi tanto piccola, quella italiana a meno voci ( a parte calcio e stronzate gossipare) ed anche meno foto, che sono poi gli elementi che pesano. Su alcune materie scientifche le fonti sia in italiano che in inglese spesso si equivalgono. Sono in cultura generale che crolliamo proprio a livelli... Leggi tutto
28-11-2022 19:03

{gemini}
Malgrado Wikipedia sia terribilmente burocratizzata e, sospetto, sottoposta ai diktat di qualcuno, ormai è una istituzione irrinunciabile per la sua utilità, al pari del carrozzone Google. Mi sorprende che le dimensioni siano relativamente piccole.
28-11-2022 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5312 voti)
Settembre 2024
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics