Lo chassis retro ispirato ai desktop degli anni '80

Nato come pesce d'aprile, il Silverstone FLP01 sarà presto in vendita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2024]

silverstone flp01 a
Foto: Silverstone (via X)

È difficile immaginare qualcuno che possa provare nostalgia per i massicci, ingombranti, grigi (o, per meglio dire, beige) personal computer degli anni '80; eppure è innegabile che possiedano un certo fascino.

Così l'anno scorso, in occasione del primo giorno di aprile, la giapponese Silverstone pubblicò su X l'annuncio per uno chassis per PC pesantemente ispirato al NEC PC-9800, con due (finti) drive per floppy disk da 5,25 pollici.

Sebbene nata come pesce d'aprile, l'idea è piaciuta e oggi quel prodotto è diventato realtà: il Silverstone FLP01 sarà prossimamente in vendita in Giappone per l'equivalente di poco più di 100 euro.

Il Silverstone FLP01 è pensato per essere appoggiato in orizzontale sulla scrivania ed è abbastanza robusto da sostenere un monitor posto sopra di esso, e non è difficile crederlo: dopotutto, gli LCD odierni sono molto meno pesanti dei vecchi CRT.

I due finti drive per i floppy non hanno soltanto una funzione estetica: l'uno in realtà una "porta" per accedere a un'unità ottica interna, certamente più moderna dei dischetti ma, ai giorni nostri quasi un residuo del passato anch'essa; l'altro nasconde le porte USB e il jack per le cuffie.

All'interno c'è lo spazio per una scheda madre ATX , il relativo alimentatore, e persino per poter montare, per chi lo volesse un sistema di raffreddamento a liquido.

Il Silverstone FLP01 sarà in vendita in Giappone nel corso del primo trimestre del prossimo anno; al momento l'azienda non ha annunciato piani per la vendita all'estero.

Qui sotto, le specifiche del PC dimostrativo presentato al Silverstone Expo 2024.

silverstone flp01 b
Foto: Silverstone (via X)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft e le cartucce Atari 2600 sepolte nel deserto
Il ritorno dei tostapane volanti
Leisure Suit Larry, arriva il remake
Il cimitero degli Atari
Steve Jobs dal 1978 a oggi
La stampante senza inchiostro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

In effetti prima si parla di PC poi di chassis nell'articolo, adesso il prezzo ha un senso. Comunque l'articolo continua sembrarmi sempre molto effetto nostalgia senza senso.
27-11-2024 18:38

Stiamo parlando solo di un case, e del prezzo sul mercato giapponese. In Europa potrebbe costare anche molto di più con la scusa che è prodotto d'importazione. Leggi tutto
26-11-2024 08:57

Come gli LP. La cosa mi ottunde, non lo capirò mai, sono limitato io. Ho venduto per montagne di di dindin alcuni LP graffiati e boh... per me hanno un problema. Leggi tutto
25-11-2024 19:53

Anche se non credo che a quel prezzo avrà la configurazione riportata nella foto a corredo dell'articolo. Leggi tutto
25-11-2024 19:03

Se sono attaccati alle mode, anche la fontana di Trevi gli rifileresti...
25-11-2024 14:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1734 voti)
Aprile 2025
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Attacco hacker a ePrice. In vendita i dati di 7 milioni di utenti
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 aprile


web metrics