Riconoscimento del testo con IRISNotes

IRISNotes Executive 2



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2013]

iris notes 02

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
IRISNotes Executive 2

Esaurita la fase di scrittura, il ricevitore deve essere collegato a un PC; questo lo riconoscerà automaticamente e avvierà la procedura di trasferimento e riconoscimento dello scritto.

Il sistema consente di incamerare fino a 100 pagine di fogli A4, anche fittamente compilati. Provvederà lo stesso software a scaricare, in maniera semiautomatica, lo scritto (eventualmente cancellando gli originali dalla periferica) presentando, in una finestra, il tracciato (per così dire) realizzato dalla penna.

A quel punto l'utente avvierà la fase di riconoscimento vera e propria che convertirà l'immagine in testo ASCII, potendo poi archiviare il testo manoscritto, gli appunti e il materiale esportato in applicazioni generiche come Microsoft Word, programmi di posta, editor di testo e via di seguito.

Il sistema può essere utilizzato sia in modalità online che in modalità offline senza particolari differenze tra i due ambienti; ciò permette di adoperarlo, quindi, durante una conferenza per prendere appunti o, semplicemente, collegando il ricevitore al computer per un'introduzione diretta.

Ambedue i pezzi, vale a dire la penna e il ricevitore, incorporano una batteria al litio ricaricabile che garantisce nel primo caso fino a 6 ore di utilizzo e nel secondo fino al 9 ore.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4675 voti)
Leggi i commenti (4)

Inoltre è incluso un modulo di apprendimento per il riconoscimento OCR, personalizzabile e "addestrabile" per un riconoscimento più preciso, che è capace di riconoscere e correggere fino a 30 lingue diverse.

Per quanto riguarda l'inchiostro la penna adotta ricariche standard, di basso costo, reperibili con semplicità dappertutto. Il sistema viene anche fornito di una punta non scrivente, simile a quella dei pennini in dotazione ad alcuni cellulari, che serve a “scrivere” su schermi come quelli dei tablet o degli smartphone.

Ricordiamo che di IRISNotes vengono fornite tre versioni diverse, tra cui una dedicata specificamente a smartphone Android e BlackBerry. A seconda della versione, il sistema è compatibile con Windows o, in aggiunta, con Mac OS X.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Prova sul campo, tabelle e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{gigi}
Buona sera, vorrei sapere se è possibile utilizzare la chiave di licenza del software myscript più di una volta nello stesso pc. Ad esempio, se lo installo nel mio pc e in futuro eseguo una formattazione dell'hard disck è possibile poi reinstallare il software utilizzando la medesima chiave di licenza? grazie
27-10-2013 22:49

Gli OCR hanno problemi anche con i testi tipografici, figuriamoci con la scrittura manuale. Ho molti dubbi che funzioni. Magari e' utile per gli schizzi presi a mano.
20-9-2013 18:39

{Renzo}
bella trovata e BEATI VOI perchè a me non riesce ( con una altra versione della Iris Pen) Risultato: soldi buttati! Bye
20-9-2013 09:12

Sulla carta, sembra una figata pazzesca, specie per chi sta tra i banchi di scuola. Ma potrebbe essere utile in ogni circostanza, se il riconoscimento dei caratteri avviene senza particolare problemi.
19-9-2013 23:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3133 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics