Windows 10, app in crash per colpa dell'ennesimo aggiornamento

I problemi riguardano Windows 10, Windows Server 2019 e Windows Server 2022.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2021]

windows 10 rollback update

Questa volta Microsoft deve essersi resa conto di averla fatta grossa se è arrivata al punto di rilasciare un aggiornamento di emergenza per rimediare ai danni di due dei più recenti update.

Stando alle segnalazioni degli utenti e ai dati raccolti dalla telemetria, infatti, gli aggiornamenti KB5005101 preview update e KB5005565 cumulative update causano più danni di quanti ne risolvano. App che si bloccano, app che vanno in crash, app che nemmeno partono: queste e altre sono le conseguenze rilevate.

I problemi paiono limitati a quei sistemi in cui è abilitata la funzionalità Microsoft Exploit Protection Export Address Filtering, il cui compito è identificare le app che si comportano in maniera pericolosa ma che, evidentemente, prende il proprio lavoro fin troppo sul serio, arrivando a bloccare anche software assolutamente legittimi.

È per questo motivo che, in via eccezionale, dal quartier generale di Redmond arriva ora un aggiornamento del tipo Known Issue Rollback, ossia creato per riportare la situazione a com'era prima di installare quei distruttivi aggiornamenti.

La natura di questo tipo di aggiornamenti è particolare: non sono classificati come veri e propri update, sebbene siano distribuiti attraverso Windows Update, ma sono delle modifiche al Registro di Sistema che disattivano le modifiche apportate dagli aggiornamenti precedenti.

Ciò comporta anche il fatto che gli utenti che dovessero trovarsi in difficoltà non devono necessariamente aspettare la ricezione tramite Windows Update, ma possono intervenire manualmente sul Registro.

Microsoft ha infatti pubblicato i comandi da impartire da un prompt con diritti di Amministratore per apportare le modifiche, e che variano leggermente in base alla versione di Windows adoperata.

Per gli utenti di Windows Server 2022, il comando (da digitare su un'unica riga) è:

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\ FeatureManagement\Overrides /v 2801335948 /t REG_DWORD /d 0 /f

Gli utenti di Windows 10 2004, Windows 10 20H2 e Windows 10 21H1 devono invece scrivere

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\ FeatureManagement\Overrides /v 2767781516 /t REG_DWORD /d 0 /f

Per chi ancora utilizza Windows 10 1909 il comando è:

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\ FeatureManagement\Overrides /v 928713355 /t REG_DWORD /d 0 /f

Mentre per gli utenti di Windows 10 1809 e Windows Server 2019 il comando è:

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\ FeatureManagement\Overrides /v 2371422858 /t REG_DWORD /d 0 /f

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, Cpu al 100 per cento e molti problemi dopo l'ultimo update
Windows 10, aggiornamenti delle funzionalità più piccoli ma più frequenti

Commenti all'articolo (2)

Mi sa che oramai gli aggiornamenti li rilasciano senza neppure fare finta di testarli... :lol: :roll:
2-10-2021 15:56

{blackmond}
Con Windows il mondo da red diventa black....
28-9-2021 20:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4227 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics