Grafene dalla plastica delle auto rottamate



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2022]

grafene plastica auto

Alcuni ricercatori della Rice University e del Research and Innovation Center di Ford hanno ideato un metodo creativo per riciclare la plastica: trasformarla in grafene.

Utilizzando una tecnica nota come Flash Joule Heating, che gli studiosi della Rice University stanno sperimentando da un paio d'anni, si può produrre grafene da diversi materiali di scarto come avanzi di cibo, vecchi pneumatici e, come s'è sperimentato ora a seguito della collaborazione con Ford, dalla plastica delle auto rottamate.

Il processo prevede che i materiali di scarto vengano ridotti in polvere e sottoposti al passaggio di corrente elettrica ad alto voltaggio somministrata in brevissime scariche; l'operazione li riscalda a temperature comprese tra i 2000 e i 2700 gradi Celsius e in questo modo il carbonio contenuto negli "scarti" viene convertito in grafene.

Questo sistema - spiegano i ricercatori - è non solo più economico delle alternative utilizzate sinora, ma consuma anche meno energia e consente di rendere nuovamente utili materiali il cui destino sarebbe invece finire in una discarica o in un inceneritore.

L'idea di poter applicare la tecnica alla plastica ottenuta dai veicoli destinati alla demolizione è venuta ai ricercatori di Ford dopo aver letto lo studio iniziale dei colleghi della Rice University, ai quali hanno inviato 4,5 kg di plastiche miste provenienti da paraurti, guarnizioni, tappetini, sedili e portiere di alcuni pickup F-150.

Non è stato necessario dividere le diverse plastiche in base al tipo prima di sottoporle al processo: sono state invece ridotte tutte in un'unica polvere molto fine, quindi sottoposte a due "trattamenti".

Il primo è consistito in un flash di corrente a bassa intensità durato da 10 a 16 secondi: il 30% del materiale, è rimasto solido diventando plastica con un alto contenuto di carbonio, mentre il resto è stato trasformato in gas, paraffine e oli ricchi di idrocarburi.

Il secondo flash, con corrente ad alta intensità, ha convertito l'85% del materiale rimasto in grafene; il resto è diventato idrogeno, ossigeno, cloro, e silicio, con tracce di altri elementi metallici.

Il grafene così ottenuto è stato poi spedito a Ford, che ha pensato di utilizzarlo per rinforzare la schiuma di poliuretano usata per isolare i veicoli dalle vibrazioni e dal rumore: l'aggiunta del grafene (pari appena allo 0,1% del peso) ha portato - secondo quanto dichiara Ford - a un aumento del 35% della resistenza alla trazione e a un miglioramento pari al 25% nell'assorbimento dei suoni a bassa frequenza.

Anche la schiuma così "arricchita" può quindi essere sottoposta nuovamente al processo, ottenendo grafene: l'operazione è stata dimostrata con successo sempre dai ricercatori della Rice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le batterie flessibili al grafene
IBM: il grafene non manderà in pensione il silicio
Ecco perché il grafene è valso il Nobel per la fisica
Il grafene manderà in pensione le memorie flash
Addio silicio, arriveranno i chip di grafite

Commenti all'articolo (5)

In effetti è così, mentre nei materiali termoplastici le percentuali di materiale di riciclo sono elevate anche fino al 40/50 % se non sono rimasto indietro, con i termoindurenti - ovvero i vulcanizzatati - quando ci lavoravo io le percentuali di riciclo non potevano superare il 10% e neppure con tutti i materiali. La vulcanizzazione non... Leggi tutto
11-6-2022 15:54

Probabilmente perché il processo di vulcanizzazione non è reiterabile. In realtà vedendo alcuni programmi TV a tema si ha la sensazione che una parte di materiale riciclato sia prevista nel processo produttivo, solo sarà una quota molto esigua. Leggi tutto
4-6-2022 06:24

{oscar}
A proposito di ambiente,chissà i cosidetti paladini 'verdi' cosa ne pensano:vorrei parlare un momento dei negozi cinesi, quelli che vendono cose economiche sapete no? Quello che vendono (parlo del grosso,e del grosso della merce che vendono in quei negozi) è soltanto spazzatura. Quei prodotti che GIA’... Leggi tutto
3-6-2022 08:44

{al}
interessante che dalle gomme riciclate si possano ottenere tante cose ma non altre gomme.
1-6-2022 07:28

L'enfasi è più sulla collaborazione con la casa automobilistica che non su aspetti realmente delicati (ad es.: ma quanta energia richiede il processo?). Sembra quasi pubblicità occulta. Leggi tutto
31-5-2022 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1230 voti)
Novembre 2024
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics