Gli e-reader Kobo diventano a colori



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2024]

kobo libra colour
Kobo Libra Colour (Immagine: Rakuten)

Sono tre i lettori di e-book Kobo che Rakuten ha appena presentato con l'intento di rinnovare la gamma e, di questi, due sono dotati di display e-ink a colori.

I tre modelli si chiamano Kobo Libra Colour, Kobo Clara Colour e Kobo Clara BW, e saranno disponibili per l'acquisto tramite il sito ufficiale a partire dal prossimo 30 aprile.

Il modello di punta è il Kobo Libra Colour, venduto a 229,99 euro; offre un display a colori da 7 polici E Ink Kaleido 3, che offre 16 toni di grigio, 4.096 colori, e una saturazione del colore superiore del 30% rispetto alla generazione di schermi precedente.

Il Libra Colour supporta anche l'utilizzo dello stilo Kobo Stylus 2 per annotare gli e-book e per sottolineare ciò che interessa; questo però è venduto a parte, e costa 69,99 euro.

Le altre caratteristiche dell'e-reader comprendono pulsanti per voltare pagina, 32 Gbyte di memoria interna, una batteria che secondo le dichiarazioni ufficiali può durare fino a 40 giorni con una singola carica, posto che si legga per 30 minuti al meno, senza connessione Wi-Fi attiva e con l'illuminazione frontale al 30%.

Completano la dotazione, oltre al già citato Wi-Fi, Bluetooth e porta USB-C.

I modelli Clara Colour (159,99 euro) e Clara BW (139,99 euro) adottano invece entrambi schermi da 6 pollici e, come i nomi lasciano intendere, il display del primo è a colori, mentre quello del secondo offre soltanto toni di grigio.

Rispetto al modello superiore, i due Clara mancano dei pulsanti dedicati a voltar pagina e al supporto per lo stilo; entrambi offrono 16 Gbyte di memoria interna, supporto a Wi-Fi, Bluetooth e USB-C.

Secondo Rakuten la batteria offre, per entrambi questi due modelli, fino a 53 giorni di autonomia, ma anche in questo caso le condizioni per raggiungere il risultato sono molto precise: 30 minuti di lettura al giorno, illuminazione al 10% e disattivazione delle connessioni senza fili.

Tutti e tre i nuovi Kobo offrono la funzionalità ComfortLightPro, per la riduzione automatica della componente blu della luce di illuminazione, e sono classificati IPX8 per la resistenza all'acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Usi il tablet la sera? Dormirai male
Da Sony uno smartwatch che è tutto e-ink, anche il cinturino
Adobe spia i lettori dei libri digitali
Kobo, il lettore di e-book economico

Commenti all'articolo (5)

Beh, per un libro di arte credo che anche il formato di un e-reader, come pure quello di un tablet del resto, siano decisamente inadeguati al netto della presenza o meno del colore. Normalmente il libri d'arte come pure i cataloghi delle mostre hanno pagine di formato uguale o superiore all'A4 quindi con diagonale di circa 14 pollici ben... Leggi tutto
18-4-2024 19:10

gli e-reader a colori sono rari poiché non è solo che i libri sono scritti in nero, ma il colore e sempre più affaticante dei toni di grigio nella letture, anche se è un e-reader, ed inoltre consuma più energia di uno in toni di grigio, per questo sono rari e poco richiesti dal mercato. Poi se uno vuole sfogliare un libro di arte,... Leggi tutto
14-4-2024 20:38

{notabot}
Nel mio commento volevo porre l'accento sul prezzo elevato rispetto a quanto offre Kobo. Se vai a vedere i loro bilanci, scoprirai che gli utili sono molto elevati, quindi i costi sono bassi rispetto a quanto gli utenti pagano, e un tablet, che è più costoso da costruire, finisce per avere un prezzo proporzionalmente più basso.... Leggi tutto
14-4-2024 18:15

Nessuno "deve" acquistare nulla. Gli eReader sono andati avanti per anni in grigio, e non è quasi mai stato un problema. L'uso principale è la lettura di libri, dove le foto a colori sono rare. Per cui il colore, tranne in ambiti particolari, resta uno "sfizio" opzionale. Peraltro, anche i libri fisici sono stampati... Leggi tutto
12-4-2024 19:32

{notabot}
Ho appena comperato un tablet da 11 pollici per circa 200 euri, il quale ha una modalità "paper" molto nitida e riposante per la vista. Ma è chiaro che Kobo e compari devono vendere, e in molti dovranno pure acquistare, naturalmente ad un prezzo superiore, visto che vengono offerti schermi con addirittura 4.096... Leggi tutto
12-4-2024 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2434 voti)
Giugno 2024
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 giugno


web metrics