Windows 10, i PC continuano a riavviarsi dopo l'update di luglio

L'aggiornamento potrebbe aver causato danni ai file di sistema. Vi spieghiamo come rimediare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2024]

windows 10 problemi update luglio KB5040427
Immagine generata con DiffusionArt.

Il Patch Tuesday di luglio è trascorso ormai da un paio di settimane e, per una volta, pareva che tutto fosse andato liscio; forse però il disastro causato da Crowdstrike ha mascherato i problemi con cui si trovano a dover fare i conti gli utenti comuni.

Negli ultimi giorni si sono infatti accumulate diverse segnalazioni provenienti da utenti che hanno visto il proprio computer impegnarsi in una serie di riavvii e a comportasi in modo strano dopo l'installazione del l'aggiornamento KB5040427.

Si tratta di un aggiornamento cumulativo per Windows 10 versione 22H2 il cui scopo è risolvere alcuni problemi di sicurezza; a quanto pare, però, qualcosa non funziona correttamente.

Per qualche motivo, l'aggiornamento interferisce con l'accesso a OneDrive e persino con lo sfondo del desktop, reimpostato a quello predefinito.

Al momento in cui scriviamo Microsoft non ha ancora affrontato ufficialmente il problema. Ciò che gli utenti possono fare in autonomia se si trovano davanti a un tale comportamento è verificare lo stato dei file di sistema usando lo strumento già presente in Windows.

A questo scopo è necessario aprire un Prompt dei Comandi con privilegi di amministratore: per farlo è sufficiente aprire il menu Start, scrivere CMD e selezionare la voce Esegui come amministratore.

Nella finestra che si aprirà si dovrà quindi digitare il comando sfc /scannow; l'operazione di scansione e ripristino dei file richiederà un po' di tempo e alla sua conclusione il prompt mostrerà un messaggio col quale indicherà se siano stati ripristinati dei file.

È consigliabile, a questo punto, riavviare il PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
Windows 10, Defender dà i numeri dopo l'ultimo aggiornamento
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
nVidia, i nuovi driver obbligano il Pc a continui riavii
Disabilitare il riavvio automatico

Commenti all'articolo (5)

Ciao Silent, cosa intendi per hard disk quasi pieno, a che percentuale di occupazione sei? In effetti questa potrebbe anche essere la causa della mancata installazione dell'aggiornamento come pure del lungo tempo in fase di accensione, se veramente lo spazio disponibile per lo swap e per l'installazione dell'aggiornamento è veramente... Leggi tutto
2-3-2025 18:12

Ho letto adesso l'articolo e mi chiedo se il problema che mi tormenta adesso può essere dovuto a questo. Mi spiego: ultimamente (purtroppo non ricordo da quando questo problema mi sta rompendo le gonadi), il pc mi impone regolarmente di eseguire un aggiornamento di Win 10 senza però indicarmi il codice. Questo avviene anche in modo... Leggi tutto
1-3-2025 19:55

Fatto. Leggi tutto
6-8-2024 14:41

Difficile da credere, impossibile che fosse vero. :wink: Leggi tutto
30-7-2024 18:35

{genoa}
Gli utenti, betatester di Microsoft, devono anche rimediare alle continue problematiche generate da quest'ultima. E meno male che le riviste informatiche se ne occupano, altrimenti gli utenti sarebbero lasciati al loro destino. E le pecore belano qualche debole, quanto inutile, protesta, mentre il pastore le tosa.
25-7-2024 16:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La peggiore invenzione
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8321 voti)
Aprile 2025
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 aprile


web metrics