Come castelli di sabbia in riva al mare

Cassandra Crossing/ Esistono immagini fatte solo di parole, forti e dense di significato. Questa è di Dataknightmare e fa davvero paura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2024]

Ascoltate il podcast Dataknighmare: l'algoritmico è politico di Walter Vannini? Date retta a Cassandra, dovreste proprio farlo. Merita anche ascoltare religiosamente le centinaia di puntate arretrate: le trovate sulle varie piattaforme (alcune non richiedono la registrazione). Auspichiamo di trovarle presto su Internet Archive.

Proprio Walter nella penultima puntata, commentando le conseguenze dell'affaire Crowdstrike/Microsoft e la relativa esternazione della nostra profetessa preferita, oltre a parlarci di Dora (argomento interessante ma oggi fuori tema), riassumeva la situazione globale di fragilità di tutti i sistemi informativi, definendoli come «castelli di sabbia in riva al mare». Per non lasciare niente al non detto, ci poneva la domanda finale «Lo capite che sta arrivando la marea, vero?».

Proseguiamo oggi quanto detto sulla teoria delle catastrofi (cfr. M. Barbeschi e Paolo Mastrolilli - Fare i conti con l'ignoto. Governare l'incertezza: epidemie improvvise, catastrofi naturali, attentati terroristici — 2016), trattate tempo fa in questa e altre esternazioni della serie cassandresca Storie Insostenibili.

Sì, perché il collasso informativo provocato da Crowdstrike rappresenta appunto un esempio di cigno nero, cioè di un evento totalmente imprevisto e con impreviste conseguenze. Quanto invece descritto da Dataknightmare, la marea che spazza via l'intera informatica mondiale, appartiene alla categoria dei "doppi cigni neri", multipli eventi contemporanei dalle conseguenze imprevedibili, che si rafforzano l'un l'altro.

Ma la marea richiamata dal Nostro non è un evento imprevedibile; è semmai una prevedibile manifestazione della follia della finanza che, per una percentuale migliore sulla trimestrale, non si interessa della resilienza dei propri sistemi informativi né di minuzie come la sopravvivenza della cultura, della società o del pianeta.

«Quindi Cassandra oggi sta facendo le pulci a Dataknightmare?» diranno alcuni dei 24 increduli lettori. Assolutamente no. Il parallelo tra i castelli di sabbia spazzati via dalla ben prevedibile marea e la situazione degli odierni sistemi informativi che tengono insieme la società è perfetta.

Si tratta solo di rendersi conto che non sappiamo davvero quale sarà la marea, e quando salirà. Sarà un brillamento solare, un atto di guerra cibernetica, un semplice malfunzionamento tecnico o qualcosa a cui nessuno ha mai davvero pensato?

Non è una novità la possibilità che una serie di problemi informatici porti a un collasso globale della società, causato dalla contemporanea perdita delle reti elettriche, di oleodotti e gasdotti, dei trasporti marittimi, del commercio internazionale, delle reti dati e della produzione industriale. Se ne parla da tempo ma è materia complessa e difficile, e non abbastanza studiata.

Accumulare resilienza in ogni punto delle tecnologie e delle infrastrutture che tengono insieme la società, e che permettono a miliardi di esseri umani di vivere su questo pianeta, dovrebbe essere un requisito tecnico, morale e legale primario, e dovrebbe essere stato praticato da decenni. Ma nessuno lo fa.

Quindi non si comincerà mai abbastanza presto a chiederlo e praticarlo, cominciando proprio con i grandi sistemi informativi, che sono le criticità su cui si può operare più velocemente. Per incidere sulle altre strutture, il tempo necessario si misurerà in decenni, e lasciamo perdere i costi.

Forse sarebbe addirittura auspicabile che un evento drammatico e con molte vittime, ma non di estinzione, ci aiutasse a raddrizzare una situazione pericolosissima ma non percepita dalla quasi totalità delle persone. Forse un Crowdstrike più cattivo o un asteroide non troppo grande?

Altrimenti, quando meno ce lo aspetteremo, potremo dover contare i morti in notazione esponenziale, essendoci rimaste solo le dita come strumento di calcolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I dispositivi IoT sono il principale target degli hacker
Impianti idrici ed elettrici italiani a rischio attacco informatico
Entro dieci anni gli hacker ci ruberanno i ricordi dal cervello
L'Internet of Things
La Svezia inaugura la prima strada con terza rotaia per le auto elettriche
iPhone X paralizzato dal freddo: lo schermo smette di funzionare
iPhone X, campione di fragilità
Incidenti informatici: i dipendenti preferiscono nasconderli
106 giorni prima che un attacco sia rilevato
Chi controlla la tua macchina a tua insaputa?
La banda larga? È un servizio di base come l'elettricità
Centrali elettriche facili prede degli hacker
Gli USA cedono il controllo di Internet

Commenti all'articolo (5)

Lo è se il suo mantenimento sfugge al controllo di chi possiede la macchina, come in questo caso. Quando aggiorno i miei PC, sono io che decido cosa, come, quando e perché, non Debian; se succede un pasticcio (e capita anche ai migliori) almeno lo intercetto sulla prima postazione senza compromettere le altre. Qui abbiamo visto tutti... Leggi tutto
20-8-2024 08:07

Per quanto riguarda la resistenza e la sopravvivenza delle strutture di comando, controllo, comunicazione sia in ambito civile che militare, industriale e statale, vi sono strutture separate che devono sopravvivere a certe condizioni. La nostra società e stata modellata fino al 1991 in base alla contrapposizione di due blocchi nucleari... Leggi tutto
19-8-2024 19:32

Un prodotto che gira in modalita kernel, in ring 0, non è per principio una scelta suicida, altrimenti sono suicidi tutti i componenti di un sistema operativo, ma lo diventano quando il tuo fornitore, è una azienda guidata da un sedicente amministratore che oscilla tra la sociopatia megalomane e la incompetenza negligente, che persino... Leggi tutto
19-8-2024 18:33

{doremi}
Hai parlato della finanza, la quale è gestita da psicopatici che non hanno senso di responsabilità. E gli psicopatici si trovano in ogni posto di potere, in ogni branca, a parte pochissime eccezioni. E il mondo si trova in queste condizioni perché i poveri nevrotici, relegati nelle categorie non di comando, sono gli... Leggi tutto
19-8-2024 15:06

Questo è assolutamente falso. Anche chi non era al corrente delle scelte suicide del fornitore non poteva ignorare che avere il prodotto installato praticamente ovunque in kernel mode fosse una mossa disastrosa. Non sapere e non voler sapere non sono la stessa cosa, manco per niente. Leggi tutto
19-8-2024 10:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2349 voti)
Settembre 2024
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics