Amazon introduce la consegna con la password

La parola d'ordine servirà a confermare l'identità del destinatario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2022]

amazon consegna sicura

Si chiama Consegna sicura l'ultimo servizio che Amazon ha introdotto anche in Italia per ridurre il fenomeno del furto dei pacchi.

Lo scopo non è prevenire che i pacchi lasciati dai corrieri davanti alla porta di casa (fenomeno che nel nostro Paese non è molto frequente, ma può comunque capitare) vengano portati via, quanto piuttosto evitare che quanto ordinato venga consegnato a qualcuno che finge soltanto di essere il destinatario legittimo.

La funzione Consegna sicura viene attivata da Amazon (non quindi dall'utente che effettua l'ordine) nel caso di consegne di prodotti di particolare valore, per le quali la piattaforma ritiene che essa sia necessaria.

In questo caso, dopo la spedizione dell'articolo, Amazon genera una password temporanea monouso che viene spedita via email all'indirizzo associato all'account con il quale è stato fatto l'ordine e viene anche elencata alla voce I miei ordini del medesimo account.

La password sarà poi viene verificata dal corriere: chi riceverà il pacco dovrà leggerla a quest'ultimo e, se la verifica sarà positiva, la consegna potrà avvenire.

Amazon spiega anche che, qualora non si possa ritirare personalmente l'articolo ordinato, è possibile comunicare la password a un'altra persona e delegarle il ritiro, ma si spinge anche a ricordare che non è una buona idea rivelare la password a sconosciuti, dato che ciò vanificherebbe lo scopo dell'intero sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
I peggiori 20 tipi di password
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Il portinaio virtuale di Amazon
Amazon Key, il corriere consegna i pacchi nel baule dell'auto
False scatole di Amazon per arrestare i ladri di pacchi
Adesso Amazon scatta una foto ai pacchi consegnati e la invia all'utente
Falla in Amazon Key: così il corriere può disabilitare la telecamera
Amazon Key dà al corriere le chiavi di casa
Amazon sgancerà i pacchi dal cielo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Sergio}
Ogni azione mirata a migliorare la sicurezza degli utenti, degli acquisti e delle consegne è ben accetta.
27-1-2022 13:00

Personalmente non ho mai avuto problemi di pacchi persi o vuoti con Amazon e, a dire il vero, neppure ocn altri siti di ecommerce, lo so, probabilmente sono stato molto fortunato fino a doggi. In ogni caso per evitare problemi e per gestire con più flessibilità le consegne, tutte le volte che è possibile scelgo l'opzione di consegna ad... Leggi tutto
22-1-2022 14:17

Il problema è generalizzato, Amazon in parte lo ha già parzialmente risolto da tempo per le consegne in un "punto di ritiro": si riceve una mail con codice password e QRC senza cui il ritiro non è possibile, e il gestore del "punto" non conosce il codice, deve immetterlo sulla piattaforma, abbinarlo al pacco e... Leggi tutto
19-1-2022 09:11

{Graziano S.}
Eccellente idea la Password così non ci sarà più furto o consegne a persone sbagliate.. Amazon sempre un passo avanti !!
19-1-2022 07:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1904 voti)
Maggio 2022
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Marzo 2022
Windows 11, video lentissimi in apertura per colpa dell'antivirus
Ex moderatori fanno causa a TikTok: troppi video inquietanti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 maggio


web metrics