L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)

Kiwix permette di effettuare il download in locale delle risorse più utili del web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2022]

kiwix scaricare wikipedia

Nonostante tutte le legittime critiche che si possono muovere al progetto, è innegabile che Wikipedia sia una risorsa preziosa di informazioni su un'infinità di argomenti.

Ovviamente, per poterla consultare è necessario disporre di una connessione a Internet; tuttavia, esiste la possibilità di scaricarne in locale una copia completa per poterla sfruttare anche quando la rete dovesse decidere di comportarsi in maniera capricciosa.

Tale possibilità prendeil nome di Kiwix, che è un'applicazione disponibile per vari sistemi operativi (Windows, Linux, macOS, Android, iOS) e anche come estensione per browser e per Raspberry Pi.

Kiwix, peraltro, non si limita a consentire il download della sola Wikipedia, ma consente di scaricare - sotto forma di file .zim - tutta una serie di risorse pubblicate nel web in moltissime lingue, dal contenuto del Progetto Gutenberg alle conferenze TED.

Kiwix può essere scaricata dal sito ufficiale e non è difficile da usare: richiede solo pazienza (per attendere che i download finiscano) e spazio su disco.

La versione italiana di Wikipedia, per esempio, occupa 20 Gbyte nella versione completa di immagini e 8,21 Gbyte in quella che ne è priva; la versione inglese è più corposa, arrivando a "pesare" rispettivamente 89 Gbyte e 46 Gbyte.

Una volta avviata l'applicazione si aprirà una finestra che, sulla sinistra, mostrerà una barra contenente le opzioni per la ricerca della risorsa desiderata.

Per scaricare il contenuto di un sito - come Wikipedia - occorre semplicemente selezionare Tutti i file dalla barra, quindi scegliere la lingua e infine la categoria (Wikipedia, in questo caso); nella parte destra della finestra appariranno le risorse corrispondenti ai parametri impostati.

A quel punto bisognerà soltanto cliccare il link download posto in corrispondenza della voce che interessa e attendere il completamento.

Il file .zim contenente la risorsa sarà scaricato nella directory predefinita (che è possibile modificare tramite il menu Impostazioni); sarà poi possibile aprirlo sempre tramite Kiwix per consultarlo ed effettuare ricerche all'interno del testo.

kiwix01
I risultati della ricerca per Wikipedia in lingua italiana in Kiwix
kiwix02
Wikiquote scaricato e visualizzato in Kiwix

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Wikipedia diventa un'enciclopedia cartacea
Diffamare tramite Wikipedia
Quel dazibao di Wikipedia
La barca Wikipedia naviga in acque basse
Quando il pregiudizio di massa diventa Wikipedia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

La versione scaricata, a detta di chi ha realizzato il software, è molto compressa quindi i 20 Gigabyte sono la dimensione già compressa della versione italiana del sito che, probabilmente è di dimensioni decisamente maggiori. Leggi tutto
10-12-2022 14:27

E certamente avrai le prove di quanto sopra da sottoporci, non sia mai che sia la solita sparata polemica e con ciò del tutto inutile. Leggi tutto
29-11-2022 10:16

Ho chiavette USB più capienti. Leggi tutto
29-11-2022 08:25

se calcoli la versione inglese non è poi tanto piccola, quella italiana a meno voci ( a parte calcio e stronzate gossipare) ed anche meno foto, che sono poi gli elementi che pesano. Su alcune materie scientifche le fonti sia in italiano che in inglese spesso si equivalgono. Sono in cultura generale che crolliamo proprio a livelli... Leggi tutto
28-11-2022 19:03

{gemini}
Malgrado Wikipedia sia terribilmente burocratizzata e, sospetto, sottoposta ai diktat di qualcuno, ormai è una istituzione irrinunciabile per la sua utilità, al pari del carrozzone Google. Mi sorprende che le dimensioni siano relativamente piccole.
28-11-2022 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics