Lo smartphone con il force feedback

Ora i giocatori si devono opporre ai loro stessi muscoli, per un effetto il più reale possibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2013]

force feedback

Il force feedback così come lo conosciamo è un dispositivo che, in sostanza, utilizza dei motori per far vibrare il controller quando durante il gioco si incontra qualche ostacolo.

Alcuni ricercatori tedeschi del Hasso Plattner Institute di Potsdam hanno ideato un'alternativa che funziona secondo un principio molto diverso.

Il sistema adotta infatti due piccoli elettrodi da attaccare all'avambraccio: tramite una piccola quantità di corrente elettrica - del tutto innocua - stimola i nervi, facendo contrarre i muscoli e trasformando di conseguenza i muscoli stessi del giocatore nel force feedback.

La contrazione dei muscoli, per nulla dolorosa, costringe il giocatore a inclinare il dispositivo di gioco, ma l'effetto che ne ricava è la sensazione che sia il dispositivo stesso a muoversi di propria volontà.

«L'utente a quel punto contrasterà la contrazione usando un altro muscolo per opporvisi, e avrà l'impressione di stare combattendo una forza» spiega Pedro Lopes, ideatore del sistema.

Sondaggio
Qual Ŕ il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2180 voti)
Leggi i commenti (5)

I test sono stati condotti su alcune persone invitate a utilizzare un videogioco appositamente realizzato (un aereo che deve volare contrastando un vento molto forte) e a confrontare l'effetto della soluzione tedesca con le alternative tradizionali: tutti hanno preferito la nuova modalità. L'articolo continua dopo il video.

I ricercatori affermano che questo sistema, non avendo bisogno di motori, può essere miniaturizzato facilmente al punto da diventare un dispositivo aggiuntivo per smartphone, tablet e console portatili; inoltre consuma pochissima corrente, impegnando la batteria molto meno dei motori normalmente adoperati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il simulatore di ghigliottina
Atari dichiara bancarotta
Il MoMA a New York, un museo tutto da giocare
Un controller portatile universale veramente open
Sviluppatore Street Fighter II in carcere, non pagava i dipendenti
Angry Birds, che la Forza sia con voi
L'interruttore ha messo il joystick
Ubisoft: pirati il 95% dei giocatori
Il videogioco che fa male davvero
Quarantesimo compleanno per Atari
Un multiplayer soltanto per chi bara
I videogiochi che aiutano la vista
Videogiochi, il controller adesso riconosce l'utente
Ritrovato il codice sorgente smarrito di Prince Of Persia
Dieci anni di Xbox
Reinventare Pong dopo quarant'anni
Il Flight Simulator di Microsoft adesso è gratis
Il Wii non vale come palestra
Urinal games, i videogiochi da gabinetto
Il videogioco che uccide
I giochi più piratati del 2011
iMAME cacciato da iTunes
La scarpa da calcio col personal trainer
I videogiochi violenti alterano le attività del cervello
Doom 3, il codice adesso è open
Atari minaccia gli emulatori e i siti di asteroidi
L'iCade non è più un pesce d'aprile

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Beh, da come lo descrivono mi sembra molto simile, quindi pi¨ che una nuova scoperta sembrerebbe un uso nuovo di qualcosa di giÓ noto e ampiamente utilizzato... :? Leggi tutto
9-2-2013 18:57

sý, facevo un discorso separato... l'applicare il force feedback sugli smartphone. poi sulle modalitÓ di questo specifico sistema... non mi pronuncio. Mi chiedo solo quanto sia poi concettualmente differente dagli elettrostimolatori che giÓ sono in vendita...
7-2-2013 11:19

@Sverx scusa, quello che "esiste da una vita" e' il joystick (per esempio) che irrigidisce il movimento a seconda delle situazioni di gioco. Qui hanno inserito un elettrostimolatore che ti forza il muscolo a fare un movimento. Tu, per contrastarlo, comandi il movimento contrario di fatto dovendo superare la tensione "di... Leggi tutto
6-2-2013 16:42

Il force feedback esiste da una vita ed Ŕ sostanzialmente lo stesso concetto della vibrazione dei cellulari... quindi Ŕ assolutamente una evoluzione normale (sulle console videoludiche Ŕ piuttosto comune) questa evoluzione del concetto Ŕ curiosa, comunque :)
6-2-2013 13:20

Non sono un medico ma i giocatori non si devono "opporre ai propri stessi muscoli" ma ad un impulso elettrico endogeno. Non c'entra la forza, quindi, ma l'impulso nervoso. Mi pare potenzialmente pericoloso per la salute.
6-2-2013 11:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilitÓ di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarÓ un successo o un flop?
AvrÓ pi¨ successo della Xbox 360.
SarÓ un flop colossale.
VenderÓ molto ma non riuscirÓ a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (739 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics