Mobilità elettrica, la Lombardia è la regione più avanti

In Italia tre parcheggi su dieci sono dotati di sistema di ricarica elettrica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2021]

ibrida plugin

In Italia ci sono più di 19.300 punti di ricarica elettrica in 9.700 stazioni aperte al pubblico. Di queste, 8 su 10 sono in aree pubbliche (nelle strade, per esempio) e il restante 20% su terreni privati con accesso pubblico (parcheggi, supermercati, centri commerciali...)

Nel 2020 è stato installato il 40% in più di questi sistemi, numeri che continueranno a crescere nel 2021. Oltre la metà di questi punti di ricarica si trova nel Nord del Paese. La Lombardia a farla da padrone: è la regione, infatti, con il numero più alto, più di 3.300, seguita dal Piemonte con duemila, dall'Emilia-Romagna con poco più di 1.800 e da Lazio, Veneto e Toscana con 1.700.

Tra i migliori posti per ricaricare i veicoli elettrici ci sono sicuramente i parcheggi. Quando si passeggia in città, si fa shopping, si va in centro per un appuntamento, ci si sposta per lavoro o per incontrare gli amici si parcheggia la macchina e allo stesso tempo si ricarica. Una volta ripresa l'auto, la sua autonomia sarà di nuovo al massimo.

Secondo i dati forniti da Parclick, azienda per la prenotazione di parcheggi online, il 32% dei parcheggi italiani ha già dei sistemi di ricarica per auto elettriche. Le regioni con più punti sono Lazio, Lombardia, Campania, Toscana, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. E le singole città con più punti sono Roma, Milano, Firenze e Napoli.

Ci sono diversi tipi di veicoli elettrici:

Ibridi

Funzionano con due motori: uno a combustione principale (benzina o diesel) e uno elettrico. In questo caso la batteria si ricarica quando l'auto rallenta, quindi queste auto non hanno bisogno di stazioni di ricarica.

Ibridi plug-in

Anche questi veicoli hanno un motore a combustione e un motore elettrico. La differenza con le auto ibride è che il motore elettrico ha la priorità. La batteria si ricarica quando l'auto rallenta ma può anche essere collegata a una fonte esterna di energia elettrica e questo rende più facile guidare il 100% del tempo con il motore elettrico rispetto a un'auto ibrida tradizionale.

100% elettrico

Sono veicoli che funzionano solo con l'elettricità. Hanno uno o più motori elettrici, quindi batterie ricaricabili con più capacità. Per queste auto le stazioni di ricarica sono essenziali e indispensabili, anche se le batterie durano più a lungo visto che non c'è un motore a combustione per supplire nel caso in cui il motore elettrico si scarichi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8254 voti)
Leggi i commenti (20)
Le auto elettriche rappresentano un mercato in crescita. Secondo i dati dell'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), i veicoli elettrici rappresentano già lo 0,7% delle nuove immatricolazioni in Italia, una cifra che sembra piccola ma è superiore a quella del 2019. Inoltre, da gennaio a novembre 2020 gli acquisti di ibridi plug-in sono aumentati di 20 volte nonostante con la pandemia sia stato un anno difficile per i produttori di auto. Infatti, gli ibridi (ibridi plug-in e non plug-in) sono stati gli unici veicoli che hanno registrato vendite maggiori nel 2020 rispetto all'anno precedente. A livello europeo, nell'ultimo anno, delle auto vendute una su cinque era ibrida o elettrica.

Per chi ancora ha qualche dubbio ed è indeciso se acquistare o meno uno di questi veicoli, ecco illustrati i principali vantaggi.

1. Incentivi per l'acquisto

Dallo scorso agosto in Italia ci sono incentivi fino a 10.000 euro per l'acquisto di veicoli con emissioni tra 0 e 20 grammi di CO2 per chilometro. L'unico requisito è quello di scambiare la nuova auto con una vecchia, altrimenti la cifra scende a 6.000 euro. Inoltre, ogni regione italiana può stabilire ulteriori incentivi che vale la pena verificare.

2. Risparmi sul costo del carburante

Il motore elettrico elimina il costo della benzina o del diesel e lo sostituisce con uno più accessibile: l'elettricità.

3. Guida tranquilla

Le auto elettriche non fanno quasi rumore quando partono e sono in movimento. Siamo abituati al classico suono del motore a combustione, fastidioso per chi guida e rumore di fondo generico in città. In questo modo, invece, si riduce l'inquinamento acustico caratteristico del traffico.

4. Raggiungono più velocemente la velocità desiderata

Questo tipo di auto non ha una velocità maggiore ma accelera in modo diverso. Possono raggiungere la velocità desiderata più rapidamente, non è necessario infatti aspettare qualche secondo che il motore raggiunga la sua potenza massima come avviene con le auto a benzina o diesel.

5. Senza marce

Sono molto facili da usare: si accelera e si frena. I veicoli elettrici non hanno il cambio manuale e la frizione, sono necessari solo il pedale dell'acceleratore e quello del freno. Questo è particolarmente interessante e comodo per la guida in città, dove si deve usare la frizione e cambiare marcia molto spesso nel traffico con un certo sforzo fisico e stress mentale.

6. Più efficienza

I motori elettrici utilizzano una percentuale maggiore dell'energia che ricevono rispetto ai motori a combustione.

7. Meno manutenzione

In generale, i motori elettrici sono più semplici di quelli a combustione. Non ci sono cambio, filtri dell'olio, cinghia di distribuzione... E questo significa che si rompono meno e necessitano di minor manutenzione.

8. Ampia rete di ricarica

In Italia ci sono già più di 13.000 punti con accesso pubblico e queste infrastrutture stanno crescendo a un tasso del circa +40% all'anno.

9. Possono entrare nelle ZTL (zone a traffico limitato)

Le auto elettriche possono circolare nella ZTL, anche se i requisiti di accesso in ogni città sono diversi. A Bologna, per esempio, possono entrare nella ZTL senza limiti di tempo e gratuitamente, ed è necessario solo richiedere una targa. Anche a Roma si entra gratis se lo si richiede, e si può anche chiedere il permesso per parcheggiare gratuitamente nella fascia blu.

10. Impatto ambientale ridotto

I motori elettrici non emettono gas inquinanti nell'atmosfera. Nel caso degli ibridi, l'emissione di gas è comunque notevolmente ridotta grazie al fatto che il motore a combustione non è sempre in funzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il CEO di Toyota si scaglia contro le auto elettriche...
Milano, benzinai obbligati a installare colonnine per la ricarica elettrica
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Auto elettriche, dalla UE 8 milioni per le stazioni di ricarica
Elon Musk, le Tesla saranno autonome entro fine anno
Bmw vara le auto con gli optional sbloccabili
Lo storico furgone Volkswagen T1 in versione elettrica
La batteria con 800 km di autonomia per auto elettriche
La ricarica wireless per le auto elettriche
Monopattini elettrici come biciclette, potranno circolare in strada
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Premio Nobel per la chimica agli inventori delle batterie al litio
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Auto elettriche, arriva l'obbligo che facciano rumore
I taxi volanti di Uber
La prima supercar stampata 3D
Elon Musk: nel 2020 avremo robotaxi senza guidatore
Il primo appartamento alimentato da un'auto elettrica
A Milano il parcheggio è gratuito con le app di car pooling
Le vulnerabilità nei caricatori delle auto elettriche potrebbero danneggiare le reti domestiche
L'industria petrolifera semina disinformazione sulle auto elettriche
In trent'anni il 50% dell'energia mondiale arriverà da fonti rinnovabili
L'auto volante di Larry Page: si impara a guidare in meno di un'ora
Quasi 30 persone uccise dalle auto ''intelligenti'' senza chiavi
Lo pneumatico che si adatta alle condizioni della strada
Condividere il taxi? Si può anche in Italia
La batteria per auto che si ricarica in cinque minuti
Addio ioni di litio, arrivano le batterie in vetro
L'auto che si guida da sola di nVidia
BlackBerry al lavoro sull'auto che si guida da sola
La Google Car
L'auto che frena da sola terrorizzata dall'autolavaggio
Niente più auto a carburante fossile entro il 2030?
La Harley-Davidson tutta elettrica
Guida automatica e niente semafori gialli per ridurre il traffico
Volvo promette l'addio agli incidenti mortali entro il 2020
L'auto elettrica che viaggia a 650 km/h
Inquinamento e blocco del traffico
L'auto a idrogeno secondo Toyota
L'automobile elettrica di Apple: tutti i dettagli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Anche no, grazie. :wink: Leggi tutto
1-3-2021 18:55

l'ibrido e (ancora più) l'ibrido plug-in sono soluzioni ponte che vanno bene nell'immediato e, probabilmente, ancora per un po' di anni - e quando la rete di distribuzione elettrica sarà all'altezza inizieremo a vederla come una soluzione meno interessante in ogni caso per chi ha il panico da batteria scarica ci saranno sempre i range... Leggi tutto
28-2-2021 19:50

In Italia, ad oggi e ancora per anni a venire, la soluzione più percorribile mi sembra quella dell'ibrido plug in e, anche in questo caso con molti distinguo e con molte limitazioni.
28-2-2021 16:19

guarda, c'è poco da invidiare... so bene che in Italia le cose sono diverse, ma qui non è la Norvegia, parlando di auto elettriche :roll: e comunque secondo me il punto non è "se" il parco auto in Italia diventerà a maggioranza elettrico, c'è invece da indovinare quando avverrà... e per tutti i motivi di cui abbiamo... Leggi tutto
23-2-2021 19:08

Ma.. almeno e un E6 D? :D Ho visto il link.... da cappottarsi dal ridere! :D
23-2-2021 16:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13330 voti)
Ottobre 2021
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics