TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra

Inaugurata la prima cabina che offre solo connessioni FTTH.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2021]

tim switchoff rame fibra trento

Negli ultimi anni, quando abbiamo abbiamo parlato di switch off ci siamo quasi sempre riferiti a quello che segnò il passaggio dalla TV analogica a quella digitale e, in tempi più recenti, con lo stesso termine abbiamo indicato l'ormai imminente passaggio da DVB-T a DVB-T2.

È però in programma da tempo anche un altro switch off: quello che porterà allo smantellamento della vecchia rete telefonica in rame, per sostituirla con una nuova rete completamente in fibra ottica.

Alcuni anni fa era parso che un piano dettagliato avrebbe guidato la transizione con l'obiettivo di completarla entro il 2030 ma poi, in realtà, non se n'era fatto più niente.

Ora, invece, le cose hanno iniziato a muoversi, anche in assenza di un piano nazionale.

TIM ha infatti iniziato a eliminare la rete in rame a partire da Trento, e in particolare dalla centrale di Mattarello (che serve una parte della zona meridionale della città): detta centrale sarà la prima a fornire agli utenti da essa serviti esclusivamente connettività (telefonica e Internet) FTTH, ossia tramite fibra ottica sino alle case.

Grazie alla transizione, ogni utenza collegata alla centrale - sono circa 2.000 - potrà quindi godere di un collegamento a 1 Gbit/s, e tale velocità vale sia per il download che per l'upload; così, i vecchi cavi in rame diventeranno inutili, e si potranno anche rimuovere.

La centrale è già pronta, ma la migrazione delle connessioni fino ad abitazioni e uffici avverrà gradualmente in base alle adesioni che arriveranno dagli utenti: il passaggio, infatti, è su base volontaria, come ha ricordato anche l'amministratore delegato di TIM, Luigi Gubitosi.

«Iniziamo a scrivere un nuovo capitolo della storia delle telecomunicazioni in Italia, a conferma del nostro impegno a voler essere parte integrante del processo d'innovazione e digitalizzazione del Paese» ha dichiarato Gubitosi, confermando che il processo di transizione alla fibra «gradualmente riguarderà l'intero territorio nazionale».

Certamente, per quanto importante, il primo passo compiuto a Trento è soltanto il primo di molti, moltissimi altri che sarà necessario compiere prima di riuscire a completare l'ambizioso progetto di conversione dell'intera rete telefonica italiana: non a caso nessuno, a margine degli annunci e dei festeggiamenti, ha creduto saggio sbilanciarsi sui tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Reti 5G, più veloci della fibra
Governo affida a Enel realizzazione infrastruttura banda larga
Il falso problema dello switch off del rame entro il 2030
La super fibra ottica che viaggia a 255 Tbit/s
La fibra ottica di Metroweb e Telecom Italia
In Germania rete in fibra ottica a 512 Gbps
Le tre velocità della fibra ottica italiana

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

tipico, in realtà a parte i grandi centri urbani, nel resto puoi avere la fibra FTTC e basta. sulla borchia a 6km mi sembra strano se la fibra te l'hanno posata sotto casa, o vivi in una casa molto isolata? Leggi tutto
10-5-2021 14:17

Giusto, la scelta alle persone, la scelta, va sempre lasciata, le esigenze non sono uguali per tutti ed è giusto che sia così.
9-5-2021 10:36

E per quelle persone che non hanno necessità di un collegamento ad internet ma solo del telefono? Non è che tutti hanno le tue stesse esigenze... P.es. io in casa ho disdetto sia il telefono che internet passando ad una sim ricaricabile che uso in un router 4G, nonostante abbia la possibilità di FTTC con TIM e FTTH con Open Fiber. Con 7... Leggi tutto
8-5-2021 15:10

Francamente, più che un primo passo, mi sembra quasi una presa per i fondelli... :roll: Leggi tutto
8-5-2021 14:29

Esperienza di mio fratello con TIM... ad oggi ha una "misera" ADSL 4Mbit, ferma a questa velocità da 20 anni. L'anno scorso hanno rotto tutte le strade del suo paese per posare la fibra... ora ha chiesto l'upgrade a TIM da ADSL a FTTH. Arriva il tecnico: - "a me hanno detto di passarti in FTTC, e il cabinet è a 6 km,... Leggi tutto
7-5-2021 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4258 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics