Il dispositivo per provare caldo, freddo e dolore nella realtà virtuale



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2021]

vr main

La realtà virtuale, di cui tutti paiono essersi nuovamente innamorati dopo l'annuncio del metaverso da parte di Facebook, è, per l'appunto, virtuale.

Ciò significa che può contenere suoni e immagini ma non è in grado di restituire quella complessa serie di sensazioni che la realtà vera comprende: nel mondo virtuale non si percepiscono il freddo, né il caldo, né - per fortuna, verrebbe da dire - il dolore.

Tutto ciò può però cambiare tramite l'ultima invenzione dello Human Computer Integration Lab dell'Università di Chicago: un dispositivo indossabile che, tramite l'uso di certe sostanze chimiche, permette di avvertire sul corpo certe sensazioni causate dal mondo virtuale.

Il dispositivo è in silicone e al proprio interno contiene dei serbatoio per le cinque diverse sostanze che è attrezzato a gestire e delle micropompe che le distribuiscono sulla pelle dell'utente.

Il mentolo viene usato per riprodurre la sensazione di freddo; la capsaicina per il caldo; la lidocaina - un anestetico locale - per intorpidire la pelle; il sanshool per il formicolio; l'aldeide cinnamica per consentire alla pelle di avvertire una sensazione simile a quella di una puntura, per quelle esperienze virtuali che prevedono che l'utente provi del dolore.

La somministrazione di ogni sostanza dovrebbe avvenire in assoluta sicurezza e non lasciare conseguenze permanenti sul corpo dell'utente: lo scopo è consentirgli di provare sensazioni che aumentino la percezione di trovarsi davvero nel mondo simulato, non di ferirlo.

È naturalmente possibile indossare più di un dispositivo, l'unico requisito per il quale è che esso sia a contatto con la pelle per poter funzionare; se ne sconsiglia, tuttavia, l'applicazione sulle parti più delicate del corpo, nonostante le rassicurazioni degli ideatori.

Qui sotto, il video di presentazione dell'invenzione.

vr 03
vr 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Earth VR, esplorare il mondo con la realtà virtuale
Realtà virtuale per tutti e videogiochi in streaming
La realtà virtuale di Google è pronta al lancio
Zaino in spalla, il Pc per la realtà virtuale
HTC avvisa di fare attenzione con la realtà virtuale
Il visore per la realtà virtuale di HTC e Valve
Realtà virtuale, non ci sarà un flop come negli anni '90
Finestrini intelligenti, realtà virtuale e cuccette per chi vuol dormire
HoloLens, la realtà virtuale entra in salotto
Facebook annuncia le app per la realtà virtuale
Hololens, la realtà virtuale secondo Microsoft
Dalla realtà virtuale ai robot umanoidi
Da Sony un casco per la realtà virtuale per PS4
Occhiali trasparenti per la realtà virtuale
Occhiali per realtà virtuale con il telefonino
Interfacce, Virtual Reality e Second Life
Homo cyborg, tra realtà e fantascienza

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{al}
gli attacco pure 2 gambe e se ne va da solo nel mondo virtuale
24-11-2021 19:10

Per come la penso io non ne venderebbero neanche mezzo... :twisted:
21-11-2021 14:05

E poi verranno scoperte falle di sicurezza che da remoto permetteranno di inondare l'utilizzatore dei vari liquidi, così avrà un'esperienza di caldo-freddo-formicolio-punture-intorpidimento contemporaneamente :shock:
20-11-2021 09:30

E il Brunello per arrossir di vergogna! Maah,potrebbe esser l'inizio della resipiscenza...
16-11-2021 23:09

{Alex}
.. ok .. appena Elon parte per Marte mi unisco anche io ...
16-11-2021 09:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1415 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics