Il valletto robotico che aiuta a indossare i vestiti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2021]

robot vestirsi

Si potrebbe pensare che realizzare un robot capace di aiutare a indossare i vestiti quanti, affetti da qualche tipo di disabilità, da soli avrebbero difficoltà a farlo non sia poi un compito tanto difficile.

Invece, come spiegano alcuni ricercatori del MIT, il problema è molto più complicato di quanto appaia.

Se una persona ne aiuta un'altra a indossare un capo d'abbigliamento, la prima sa perfettamente come muoversi, quando fermarsi, in che modo tenere il capo stesso e quali piccoli aggiustamenti nella posizione operare; insegnare a un robot a fare altrettanto, muovendosi con delicatezza ed evitando di colpire - magari in maniera anche dolorosa - la persona è un'impresa.

Di solito si segue un approccio basato sulla cautela, programmando il robot affinché eviti ogni collisione con la persona che sta aiutando e dicendogli, in pratica, che non deve mai toccare la persona; il guaio è che, in questo modo, si rischia di finire in un circolo vizioso in cui il robot, proprio per evitare il contatto, non riesce più a muoversi.

I ricercatori del MIT CSAIL hanno ideato un sistema diverso, progettando un algoritmo in cui è stato introdotto il concetto di «collisioni sicure».

«Sviluppare un algoritmo che eviti ferite fisiche senza avere conseguenze sull'efficienza del compito è una sfida fondamentale» spiega uno dei ricercatori, Shen Li. «Consentendo ai robot di venire a contatto con gli esseri umani in maniera non nociva, il mostro metodo riesce a individuare i movimenti più efficienti al fine di vestire la persona in tutta sicurezza».

Il robot del MIT al momento è solo un esperimento ma, continuando gli studi, è possibile che in un futuro non troppo lontano chi soffre di difficoltà al movimento possa avere un valletto robotico personale che lo aiuti nelle necessità quotidiane, e non solo nell'abbigliarsi.

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il tuo volto su un robot? Vale 115.000 euro
Amazon: I robot non sostituiranno gli esseri umani. Per adesso
Robot di Amazon manda all'ospedale 24 dipendenti
Google si allea con iRobot per mappare le case degli utenti
I robot giganti di Elon Musk
La papera robot che fa compagnia ai bambini in ospedale
Il barista robot che non sbaglia mai un caffè
Gita, il robot-valigia che segue il proprietario
Se il robot sessuale diventa un terminator

Commenti all'articolo (2)

Però la giacca alla ragazza la poteva anche mettere al diritto anziché al rovescio... :wink: In ogni caso se infilare un giubbotto senza maniche da un solo lato è così complicato non oso pensare ad un paio di pantaloni. :shock:
17-7-2021 13:45

{blackarrow}
Visto che c'è lavoro in abbondanza, tornano utili certe invenzioni?
15-7-2021 14:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2320 voti)
Luglio 2026
Google, le foto e i video degli utenti diventano dati per l'addestramento della IA
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics