Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike

Cassandra Crossing/ L'insostenibile fragilità di un software omogeneo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2024]

cassandra crowdstrike
Immagine generata con DiffusionArt.

Anche se il fatto è fresco fresco, roba di poche ore fa, è già perfettamente evidente che il racconto offerto dai media riguardo il disastro Crowdstrike/Microsoft sta diventando rapidamente (e come al solito) privo di senso.

Infatti, oltre una doverosa cronaca delle conseguenze e dei comunicati stampa delle aziende, si è passati rapidamente alla caccia al colpevole, da identificarsi sicuramente prima in una grande azienda, poi in una più piccola, che magari finirà con l'errore banale e scusabile di un povero sistemista, che si è dimenticato un punto in un comando. Tutte cose già successe e già sentite. Ma significa guardare il dito, e non la luna.

Il problema reale, che l'avvento del cloud ha ulteriormente aggravato, come i fatti di oggi ampiamente dimostrano, è l'omogeneità delle piattaforme software. Un solo problema di aggiornamento, un solo attacco di malware e i servizi informatici di tutto il mondo vanno giù.

Stavolta non è una responsabilità diretta di Microsoft che, come tutte le multinazionali, ha solo il dovere di stare attenta ai profitti dei propri azionisti, cercando il maggior successo commerciale possibile. E nemmeno di Crowdstrike, che si è limitata a rilasciare la nuova versione di un plugin che gira a ring 0 sui sistemi operativi Windows, la quale ha provocato un problema di installazione che al riavvio automatico regala un Blue Screen of Death.

Tra parentesi, se fosse il vostro caso, seguite questa procedura:

- Avviare Windows in Modalità Provvisoria o con il Windows Recovery Environment
- Raggiungere la cartella C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike
- Individuare i file che corrispondono al modello "C-00000291*.sys" (dove l'asterisco indica qualsiasi carattere), e cancellarli
- Riavviare normalmente il computer.

«Quindi sono le piattaforme software che fanno schifo» diranno i 24 intuitivi lettori. No, nemmeno questo è il problema vero. Il problema vero, che permea l'intero mondo del software, è l'omogeneità delle piattaforme, generata prevalentemente da questioni economiche e commerciali, ed enormemente amplificata dal fatto che molte piattaforme sono ormai "nel cloud" (cioè girano nel computer di qualcun altro).

Un'analisi superficiale direbbe che questo è appunto dovuto all'eccessivo successo commerciale di Microsoft e pochi altri big player, per cui la maggior parte dei computer girano sostanzialmente con lo stesso sistema operativo, e una singola vulnerabilità o un singolo errore di programmazione di un aggiornamento possono bloccare una percentuale significativa dei servizi della Rete.

Il tutto può manifestarsi attraverso un malware (SQLSlammer), un atto di guerra informatica (Stuxnet), un'azione di spionaggio industriale (SolarWinds), un aggiornamento sbagliato (Crowdstrike/MS) o un semplice errore di un sistemista (GMail). Tutto va "in vacca" allo stesso modo.

Ma ancora non è così semplice. L'omogeneità del software non è frutto solo del successo commerciale di pochi big player, ma anche di un male più profondo e ben noto a tutti, sì dico proprio tutti, gli addetti ai lavori. È il risparmio e il ridurre all'osso le infrastrutture informatiche il vero problema.

Persino le aziende da oltre 100.000 dipendenti, ben dotate di manager informatici, esternalizzano tutto il lavoro di system management ad aziende indiane o cinesi (credetemi, l'ho sperimentato!) e si ritrovano a non sapere più nulla della propria infrastruttura informatica.

Se poi queste aziende sono sufficientemente lungimiranti da prevedere possibili problemi, non cambiano idea e assumono qualche sistemista ben pagato e con accesso diretto al management di livello VP, e nemmeno installano (e pagano) ridondanza dei servizi e procedure di disaster recovery.

No, invece investono in polizze di assicurazione di responsabilità civile, e potenziano il servizio di "relazioni con i media". E chi se ne frega dei morti! Tanto, quando tutto crolla, ci sono i consulenti esperti da assoldare per "gestire la crisi" e "salvaguardare la reputazione". E tutto resta come prima.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Firmware buggato, gli Ssd di Hp si fermano esattamente dopo 40.000 ore
Cassandra Crossing/ L'insostenibile inaffidabilità delle infrastrutture
Sei consigli per difendersi dal ransomware
Pc portatile in carica esplode e prende fuoco. Le telecamere di sicurezza riprendono tutto
Settimana difficile per gli informatici
iPhone X paralizzato dal freddo: lo schermo smette di funzionare
iPhone X, campione di fragilità
Se la telecamera di sorveglianza di casa comincia a parlarti, hai un problema
Squadra di basket tedesca retrocessa da un aggiornamento di Windows
Lenovo richiama i PC a rischio incendio
Il signoraggio digitale nell'era del cloud computing
Se l'iPad 2 tende a ingiallire
La Cina ha dirottato (e forse dirotta ancora) Internet

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ma non è strano che Kaspereski chiude e licenzia in America e succede 'sto casino con un antivirus americano ? :roll: :roll: :roll:
23-7-2024 12:13

{cistifel}
Si può discutere dei dettagli per giorni e anche per mesi, ma il vero problema di fondo è stato sollevato nell'articolo, e non è risolvibile senza prima arrivare alle estreme conseguenze, oppure alla frammentazione che sta già avvenendo a causa del nuovo ordine mondiale. Funziona sempre così in... Leggi tutto
22-7-2024 14:40

{Andrea}
completamente d'0accordo con te
22-7-2024 10:14

Al netto che sappiamo poco della reale causa del problema, a me stupiscono due cose: 1. possibile che hanno portato in produzione una versione così bacata? Che razza di test hanno fatto prima di rilasciare la patch che ha bloccato mezzo mondo? 2. possibile che non ci sia una sorta di rete da backup per evitare che tutti i sistemi... Leggi tutto
20-7-2024 11:44

Se non ci fosse omogeneità allora ci sarebbe frammentazione, e non credo che i vantaggi supererebbero gli svantaggi. Una via di mezzo? Mah, nè carne ne pesce... Leggi tutto
19-7-2024 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2967 voti)
Settembre 2024
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics