Con l'ultima versione debutta anche il nuovo sistema di numerazione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2024]
Una nuova versione di LibreOffice è disponibile per il download e, come annunciato lo scorso agosto, è la prima ad adottare il sistema di numerazione basato sullo schema anno.mese in luogo del precedente semantic versioning.
Considerata una major release, LibreOffice 24.1 incorpora diverse utili novità, la prima delle quali aiuterà gli utenti poco abituati a salvare "manualmente" a non perdere ore di lavoro in caso di crash del programma.
A partire da questa versione è infatti abilitato, per impostazione predefinita, il salvataggio delle informazioni di recupero ogni 10 minuti (sotto Opzioni->Carica/Salva->Generale): l'opzione era già presente, ma prima l'utente doveva attivarla (ed essere cosciente della sua esistenza).
Ora inoltre LibreOffice consente di creare automaticamente una copia di backup dei documenti; inoltre, si può scegliere di effettuare anche il salvataggio dell'intero documento anziché delle sole informazioni di recupero.
Altri cambiamenti comprendono il supporto agli stili nei commenti, una migliorata compatibilità con Word, un'opzione per crittografare i documenti ODF. È stato inoltre rimosso il supporto a FTP.
Per molti, le funzionalità offerte dal libero e gratuito LibreOffice sono più che sufficienti per rimpiazzare Microsoft Office. L'imminente sparizione di WordPad da Windows 11 rende inoltre la disponibilità di LibreOffice Writer ancora più importante per chi non ha bisogno di Office ma semplicemente di tanto in tanto necessita di un elaboratore di testi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator