LibreOffice 24.2 è pronto per il download

Con l'ultima versione debutta anche il nuovo sistema di numerazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2024]

LibreOffice 24 2

Una nuova versione di LibreOffice è disponibile per il download e, come annunciato lo scorso agosto, è la prima ad adottare il sistema di numerazione basato sullo schema anno.mese in luogo del precedente semantic versioning.

Considerata una major release, LibreOffice 24.1 incorpora diverse utili novità, la prima delle quali aiuterà gli utenti poco abituati a salvare "manualmente" a non perdere ore di lavoro in caso di crash del programma.

A partire da questa versione è infatti abilitato, per impostazione predefinita, il salvataggio delle informazioni di recupero ogni 10 minuti (sotto Opzioni->Carica/Salva->Generale): l'opzione era già presente, ma prima l'utente doveva attivarla (ed essere cosciente della sua esistenza).

Ora inoltre LibreOffice consente di creare automaticamente una copia di backup dei documenti; inoltre, si può scegliere di effettuare anche il salvataggio dell'intero documento anziché delle sole informazioni di recupero.

Altri cambiamenti comprendono il supporto agli stili nei commenti, una migliorata compatibilità con Word, un'opzione per crittografare i documenti ODF. È stato inoltre rimosso il supporto a FTP.

Per molti, le funzionalità offerte dal libero e gratuito LibreOffice sono più che sufficienti per rimpiazzare Microsoft Office. L'imminente sparizione di WordPad da Windows 11 rende inoltre la disponibilità di LibreOffice Writer ancora più importante per chi non ha bisogno di Office ma semplicemente di tanto in tanto necessita di un elaboratore di testi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Google Workspace diventa gratuito per tutti
LibreOffice entra nel Microsoft Store, ma c'è ancora qualcosa di poco chiaro
LibreOffice 6.0 supporta anche OpenPGP: ecco tutte le novità
Rilasciato il codice sorgente del CP/M
Google Docs aggiunge 450 font e 60 template

Commenti all'articolo (3)

Beh forse la fine di quelli del Titanic non la faranno ancora però l'atteggiamento è quello e, forse, anche peggio...
9-2-2024 18:10

Infatti la scomparsa di wordpad sembra la classica decisione arrogante di chi crede di fare come gli pare, come ai tempi di IE6, e poi si svegli, all'improviso sul titanic. :x
6-2-2024 20:06

{libreing}
Lavoro in uno studio di ingegneria elettrica e non abbiamo bisogno di Office, anche per impaginazioni complesse e fogli elettronici di grandi dimensioni. Usiamo una copia di Office solo per fare qualche presentazione e per alcuni documenti che riceviamo, quasi tutti dal Medio Oriente, e che sono impaginati in qualche strano modo.
2-2-2024 09:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2296 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics