Eliminare le funzionalità di Windows indesiderate

100 trucchi per Windows 7 e Windows 8.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2015]

windows tricks

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
100 Trucchi per Windows 10, Windows 8 e Windows 7

Proseguiamo la serie di articoli che svela i migliori trucchi per ottenere il massimo da Windows 7 e Windows 8.

In ogni articolo presentiamo un trucco, coprendo argomenti che vanno dalle modifiche, all'aspetto, ai segreti per rendere più veloce il sistema operativo.

18. Eliminare le funzionalità di Windows indesiderate

Per velocizzare un po' Windows esistono diversi sistemi (e di alcuni abbiamo già parlato) ma una delle prime azioni da compiere è eliminare il software inutile.

Un computer nuovo infatti è spesso consegnato con una dotazione standard di software che definire "non indispensabili" è fin troppo generoso; ma anche Windows in sé offre funzionalità che probabilmente non servono.

Quella che permette di eliminare i programmi indesiderati è probabilmente una procedura nota a tutti: basta aprire il Pannello di Controllo e selezionare la voce Disinstalla un programma che, se si sta usando la visualizzazione per categorie, è nella categoria Programmi; se invece si sta usando la visualizzazione a icone, la voce da selezionare è Programmi e funzionalità.

In ogni caso verrà proposto un elenco contenente tutti i software installati nel PC, e si potrà rimuoverli uno a uno.

Più interessante è però la voce, posta nella barra di sinistra, che recita Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.

disinstalla 01

Cliccandovi sopra si aprirà una nuova finestra contenente l'elenco di tutte le funzionalità di Windows disponibile, sia quelle già installate sia quelle che è possibile installare.

Il segno di spunta posto di fianco a ciascuna voce permette di selezionare quelle da installare/disinstallare, mentre tenendo il puntatore del mouse fermo su una voce per qualche secondo si ottiene una breve descrizione della funzionalità corrispondente.

Una volta selezionate le funzioni che si desidera installare o disinstallare, occorre premere OK: il sistema procederà così ad applicare le modifiche indicate; alla fine è generalmente necessario riavviare il computer.

disinstalla 03

Disattivando funzioni di Windows inutilizzate ma che altrimenti verrebbero comunque caricate dal sistema operativo si libereranno risorse e si potrà guadagnare un po' in velocità.

Teniamo presente che le funzioni disabilitate in questo modo non vengono disinstallate, ma soltanto, per l'appunto, disattivate.

Continua la prossima settimana.
Per non perdere neanche un trucco, iscriviti alla newsletter!

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Nascondere le ricerche di Esplora Risorse da occhi indiscreti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 116)

Brava Maary, è proprio questo il punto! M$ "fa funzionare l'utility come un virus", ed è questa la parte meno limpida di tutta la questione... :umpf:
7-6-2016 19:20

Questo lo fai tu, io, altri utenti avanzati o comunque curiosi, ma la maggior parte degli utenti ha bisogno di questi automatismi, ed è una vergogna che la stessa MS non metta a disposizione una scelta per l'utente, invece fa funzionare l'utility come un virus...premi la X, e parte l'installazione... :shock: Leggi tutto
7-6-2016 12:50

Più M$ insiste a forzare l'update a W10 e più la cosa mi insospettisce e mi frena dal farlo, quest'ultimo tentativo è a dir poco una vera propria t r u f f a...
5-6-2016 19:05

Saranno buoni tutti i metodi, io ne ho adottato uno minimale anche se un po' noioso. Cioè ad ogni proposta di upgrade, vedo a cercarmi il KB3035583, e se c'è tolgo la spunta e lo nascondo. Dopo di che ricomincio a giocare a rimpiattino con Mamma M$ :roll:
5-6-2016 07:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6119 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics